Instagram, l’applicazione da 1 miliardo di utenti, fondata dall’ex Kevin Systrom ma ora diretta da Adam Mosseri, continua ad evolversi senza tregua e, secondo alcuni rumors, si avvierebbe ad introdurre importantissime novità a favore di creators ed influencers.
A confermarlo è il portale Hollywood Reporter, il quale ha raccolto un’intervista di Ashley Yuki, product manager per i contenuti multimediali di Instagram e la IGTV, il quale ha ammesso come gli influencer siano una parte importante di Instagram e come quest’ultima intenda essere il posto migliore perché questi ultimi possano costituirsi le rispettive comunità di fan e dei marchi personali.
Il problema, però, è che sino a poco tempo fa gli influencer erano costretti a barcamenarsi tra il profilo standard e, eventualmente, quello business, introdotto nel 2016, ma inadeguato alle loro esigenze. Uno scenario che, per Hollywood Reporter potrebbe cambiare a breve, in virtù dei test recentemente condotti con una ristretta platea di utenti.
Tali esperimenti riguarderebbero la creazione di un profilo “creators”, con annessi strumenti ad hoc, quali report dettagliati e settimanali sulla crescita dei follower e di coloro che smettevano di seguire un dato account, con incrocio di questi parametri con criteri quali IGTV, feed, e Stories, in modo da capire quale contenuto possa aver indotto un aumento del seguito, o una riduzione del medesimo. In più, vi sarebbero filtri in Direct, per distinguere i messaggi degli amici da quelli dei brand, la divisione dei messaggi per priorità o la gestione dei medesimi per letto/non letto/segnalato. e delle etichette flessibili che permetterebbero di essere, o meno, contattati per mail o telefono.
A quanto pare, il test in questione avrebbe dato esito e riscontro positivo e, quindi, le novità in oggetto, che riguarderebbero degli strumenti a disposizione di influencers e creators, potrebbero essere messi a disposizioni di tutti a partire dal prossimo anno.