Instagram: in arrivo la condivisione delle foto solo con utenti preferiti

Instagram ha confermato il test di una nuova funzionalità, che permetterà ai suoi utenti di creare delle liste di contatti preferiti, con cui condividere foto e video esclusivi: ecco, nel dettaglio, come funzionerà il tutto.

Instagram: in arrivo la condivisione delle foto solo con utenti preferiti

Instagram sta puntando verso una sempre maggiore personalizzazione dei suoi servizi. Qualche settimana fa, i programmatori del Ceo Kevin Systrom avevano annunciato la funzione “Archivio”, per consentire agli utenti di “mettere in sospeso” determinati contenuti: a questa feature, presto, se ne potrebbe aggiungere un’altra, rappresentata dai preferiti, molto simili alle liste di distribuzione di Facebook.

La novità in questione è stata anticipata, nelle scorse ore, da alcuni utenti coinvolti nell’esperimento e, in seguito, è stata confermata ufficialmente anche dallo staff della photo app, come tentativo di andare incontro a quegli utenti che, per una questione di riservatezza, o tenevano i loro account privati, o ne creavano un secondo, anonimo, per condividere le cose più personali con pochi contatti scelti (ad es. i familiari). 

Nello specifico, si tratta della funzione “Favorites”, o preferiti, che permetterà la creazione di liste di utenti privilegiati, con i quali si potranno condividere foto e video che, a loro volta, potranno essere commentati ed apprezzati (con i like) come avviene per i contenuti “normali”: quando tale funzione sarà attiva, nel condividere un contenuto, verrà chiesto se sia per tutti, o solo per i preferiti e, nello scegliere questa seconda opzione, non verrà spedita alcuna notifica ai contatti “vip”. Questi ultimi, infatti, verranno a sapere dei nuovi contenuti a loro riservati attraverso l’apposizione di una banda verde, nell’angolo alto di destra delle foto o dei video esclusivi. 

La lista preferiti, inoltre, sarà modificabile col passare del tempo, in modo da mantenere intatta la privacy del condivisore: le persone che verranno tolte da quest’ultima, non potranno più vedere i contenuti condivisi in modalità esclusiva, mentre quelli aggiunti in seguito potranno fruire dei contenuti aggiunti in seguito. Non è previsto, infine, che possa venire richiesto, in alcuna forma, l’accesso alla lista preferiti di un account.

Come accennato, la funzionalità della lista preferiti, utile a condividere i contenuti solo con i contatti più intimi e stretti di Instagram, è in fase di test presso un range ristretto di betatester e non è ancora noto quando ne verrà sbloccato il roll-out pubblico: nel frattempo, sugli account degli utenti di Instagram, potrebbe giungere anche un’altra funzione, sperimentale per le Storie, in grado di mostrare l’anteprima del video condiviso nel medesimo spazio in cui alberga già la miniatura dell’account condivisore. 

Continua a leggere su Fidelity News