Iscriviti

Instagram: in arrivo il tasto Nuovi Post per aggiornare manualmente il Feed, e la preferenza ai post recenti

Secondo alcune indiscrezioni confermate ufficialmente, Instagram ha avviato il test di due nuove funzioni, tra cui un tasto "Nuovi Post", per aggiornare manualmente il proprio NewsFeed, ed una modifica dell'algoritmo per ritrovarvi in cima i post recenti.

Software e App
Pubblicato il 23 marzo 2018, alle ore 13:14

Mi piace
8
0
Instagram: in arrivo il tasto Nuovi Post per aggiornare manualmente il Feed, e la preferenza ai post recenti

Un recente studio, pubblicato a Febbraio, indicava come Instagram fosse – per noi italiani – il secondo social preferito, dopo Facebook, mentre – in termini di applicazioni predilette, secondo una ricerca effettuata dall’analista Vincenzo Cosenza (in base alle cifre del database statistico AppAnnie) – il suo posto è appena sotto il podio, quarta dietro WhatsApp, Facebook, e Messenger. La ragione di cotanto successo sta anche nei frequenti aggiornamenti, anche minimi, che Instagram sperimenta e introduce spesso, per migliorare l’esperienza d’uso ai suoi utenti, proprio come potrebbe accadere a breve grazie a 2 prossime novità in arrivo.

La prima novità che è risultata essere in sperimentazione, nelle applicazioni di Instagram, riguarda il test condotto in merito all’introduzione di un tasto “Nuovi post”: in pratica, ad oggi, quando scorriamo il NewsFeed e troviamo una foto che ci interessa, spesso finiamo col perderla perché l’app – al sopraggiungere di nuovi contenuti – ci riporta al punto di partenza con la conseguenza che, spesso, ritrovare il contenuto prima attenzionato diventa proprio come cercare “l’ago in un pagliaio”.

Ebbene, con la funzione “Nuovi Post”, l’utente guadagnerà il controllo dell’aggiornamento del suo flusso informativo, decidendo quando eseguirlo per vedere gli altri contenuti arrivati nel frattempo.

Di recente, Instagram ha parzialmente smentito il paventato ritorno all’ordine cronologico nel NewsFeed, abbandonato tempo fa in favore di un algoritmo che, di recente, ha preso a privilegiare i post consigliati. Un portavoce dell’azienda, però, nel confermare l’avvio di un ulteriore esperimento, ha precisato che sono stati ascoltati i feedback degli utenti e che, quindi, verrà modificato l’algoritmo per incrementare le possibilità che in cima al NewsFeed finiscano i post più recenti, di amici e profili seguiti, consapevoli che è questo il genere di contenuto che ha maggiori probabilità di interazione e partecipazione. Se non è una retromarcia questa, poco ci manca.

Purtroppo, trattandosi di sperimentazioni in itinere, con feature ancora in pieno sviluppo, per potersi avvalere in Instagram del tasto “Nuovi Post”, e della ritrovata preferenza verso i post recenti, occorrerà attendere alcuni mesi

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Diamine! Chissà quante volte mi è capitato di stare per visualizzare una data foto e - puff, in un attimo - di perdere la possibilità di farlo perché a qualcuno, nell'headquarter di Menlo Park, era venuto lo sfizio d'aggiornare il NewsFeed con ulteriori post giunti nel frattempo. Ho spesso pensato d'aver premuto, goffamente, qualche tasto sbagliato sul mio smartphone, salvo poi capire che, no, la colpa non era mia: per fortuna, il problema - sentito anche da altri - troverà presto una soluzione. Idem per il poter finalmente rivedere, in cima al NewsFeed, qualcosa di fresco più che di consigliato.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!