Instagram e Snapchat, le due più popolari applicazioni dedicate alla condivisione di elementi multimediali, continuano la battaglia per il primato della categoria, a suon di innovazioni lanciate da una parte e dell’altra: a Instagram, che ha introdotto i filtri per le storie in base a località ed hashtag, ha replicato Snapchat con il supporto alle storie di gruppo.
Instagram veleggia alla grande, grazie alle sue Storie che hanno conquistato il prestigioso traguardo dei 200 milioni di utenti attivi al giorno: dopo aver – qualche giorno fa – introdotto la possibilità di nascondere, temporaneamente o meno, alcuni post in una sorta di “archivio personale“, in queste ore, la nota app del gruppo Facebook ha avviato la distribuzione, per gli utenti Android e iOS, di una nuova funzionalità, che applicherà gli adesivi delle località, e gli hashtag, alle Storie presenti in Esplora, in modo da organizzarle in base alla posizione GPS dell’utente (reale o indicata), e in base a ciò che più gli interessa.
Dopo aver applicato gli hashtag o uno sticker con località alla propria Storia, quest’ultima finirà in un flusso “tematico”, accessibile dalla barra Esplora, in alto, ad apertura dell’app: qui, a sinistra, prima dei cerchi che indicano le Storie dei profili più popolari e in linea con le nostre passioni, troveremo un cerchio “collettivo” che raccoglierà le Storie sviluppate nella località in cui ci si trova in un dato momento, ferma restando la possibilità di indicare – nella mascherina di ricerca – anche una località, o un interesse/argomento, differente.
La novità in oggetto non è obbligatoria, nel senso che – condividendo una Storia ed applicandovi uno sticker con località – è possibile, premendo la X in alto a destra, reperibile nella lista delle Storie, scegliere che quest’ultima non compaia nel flusso generale poc’anzi accennato, tematizzato in base all’hashtag o allo sticker locale applicato, e disponibile nel tab Esplora. Inoltre, l’attivazione di cotal feature arriverà lato server sull’ultima versione di Instagram e, quindi, per avvalersene sarà necessario pazientare. Come di consueto.
Come se fosse stata chiamata in causa in una partita a tennis, a stretto giro, è arrivata la replica di Snapchat. L’app di Evan Spiegel ha avviato la distribuzione, per iOS e Android, della versione 10.9.0.0 che porta in dote 2 novità, di cui una “accessoria” (la possibilità di modificare il Selfie Bitmoji in base all’umore, vedendolo visualizzato all’interno del proprio Snapcode), ed una più importante: in quest’ultimo caso, agli utenti sarà offerta la facoltà di creare delle Storie condivise scegliendo gli utenti (magari quelli partecipanti alla medesima festa o evento) che potranno visualizzarla, e contribuirvi a suon di Snap.