Iscriviti

Instagram: è già tempo delle pulizia di primavera tra i profili seguiti

Anticipando l'arrivo della bella stagione, Instagram ha distribuito una funzione che consentirà agli utenti di ripulire la lista dei contatti seguiti, bonificandola da quelli non più interessanti o da quelli troppo presenzialisti: ecco come funziona il tutto.

Software e App
Pubblicato il 7 febbraio 2020, alle ore 10:39

Mi piace
7
0
Instagram: è già tempo delle pulizia di primavera tra i profili seguiti

Instagram, la celebre photo-app di Menlo Park, appena messa a regime la novità in base a cui è possibile rispondere alle Storie tramite le immaginette animate di Giphy, si è già prodotta in un’ulteriore novità, testé comunicata ufficialmente tramite il proprio account ufficiale (@instagram) presso Twitter. 

La nuova funzione, secondo quanto poi confermato al portale TechCrunch, serve a semplificare la gestione dei contatti che si segue. Nello specifico, è noto che la piattaforma popoli il NewsFeed degli utenti con i post che suppone possano interessare all’utente, in quanto tratti spesso dai profili seguiti. L’inconveniente è che, col tempo, i gusti cambiano, alcuni profili rimangono seguiti per inerzia o quieto vivere, ed il proprio Feed si popola di contenuti che interessano poco o niente.

Proprio per sanare questa situazione, da Menlo Park è stato comunicato il roll-out, da oggi, di una funzionalità che, in sintesi, farà capire all’utente quali siano i profili seguiti di cui può fare a meno: in pratica, basterà portarsi nella scheda “Seguiti“, in alto a destra nella Home dell’app e, quivi giunti, operare sulle neo arrivate categorie “Utenti con cui hai interagito di meno” e “Utenti mostrati più frequentemente nel Feed”.

Grazie a queste ultime, si potrà rimuovere il follow ai profili che ormai non catturano più il proprio interesse, e/o fare lo stesso con coloro che, invece, incominciano a recare fastidio a cagione di un eccessivo “presenzialismo” (post a raffica). 

In più, nel medesimo aggiornamento, già disponibile nell’app Instagram per Android e iOS, i tecnici di Menlo Park, sempre nella sezione dei profili seguiti, hanno inserito la facoltà, in basso, di poter ordinare i profili seguiti, stabilendo come criterio di organizzazione la data di aggiunta, in modo da schematizzare la lista partendo dai profili che si è cominciato a seguire di recente o, viceversa, da quelli seguiti meno di recente. 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Ho letto in giro che, in realtà, la funzione più attesa in merito ai profili seguiti sia quella che potrebbe far capire chi, di coloro che seguiamo, non ricambia la cortesia, in modo da poter togliere a questi ultimi il follow: in attesa di ricevere tale opzione, comunque reperibile mediante servizi di terze parti, è possibile beneficiare delle novità poc'anzi rendicontate, comunque davvero utili e ben implementate.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!