In estate arriva il nuovo Windows 10: eccone le principali novità

Alla Build Developer Conference 2016, Microsoft ha annunciato quando arriverà il nuovo aggiornamento di Windows 10 in precedenza noto come Redstone1: Windows 10 Anniversary update verrà rilasciato in estate con una carrellata di grandi novità. Eccole

In estate arriva il nuovo Windows 10: eccone le principali novità

Nei giorni scorsi si è tenuta la Build Developer Conference 2016 di Microsoft e l’azienda di Redmond ne ha approfittato per spiegare come sarà il nuovo Windows 10 da qui alla prossima estate.

Innanzitutto, Microsoft ha snocciolato dei dati mica male sul suo nuovo Windows 10. Il sistema operativo in questione è quello che ha il più alto tasso di adozione nella storia recente di quest’azienda (ha battuto persino Windows 7) ed è gradito sia presso i clienti (con 270 milioni di computer che lo montano) che presso i partner (che hanno presentato più di 500 nuovi device con tale sistema operativo).

Dati a parte, Microsoft ha spiegato che in estate arriverà il nuovo maxi aggiornamento destinato a trasformare ancor di più l’attuale Windows 10: parliamo di Windows 10 Anniversary Update, precedentemente noto agli Insider come Redstone 1.

Cosa conterrà di bello Windows 10 Anniversary Update? Innanzitutto sarà ispirato alla Universal Windows Platform: ciò consentirà alle app “universal” di girare allo stesso modo e con pochi adattamenti su macchine di hardware e display anche molto diversi tra loro. In particolar modo il nuovo Windows 10 dovrebbe presentare una funzione simile alla Handoff dei sistemi Apple: in questo modo si potrà iniziare un’operazione, es. un documento Word, in una macchina e riprenderlo dal punto d’interruzione in un altro device.

Il nuovo sistema operativo Windows 10 porterà in dote anche un’assistente vocale Cortana più proattiva, capace di prenotarci i biglietti in base agli impegni presenti nel calendario, e più presente visto che vi si potrà accedere anche dalla schermata di blocco (un po’ come il Now on tap di Android 6.0.1). Sempre più app, inoltre, supporteranno Cortana e le sue mansioni.

Windows 10 sarà anche più sicuro visto che il sistema di autenticazione biometrico Hello potrà essere usato anche per l’accesso ai siti internet in Edge (che dovrebbe guadagnare le estensioni), sostituendo sostanzialmente il classico log-in.

Non meno importante, infine, tra i tanti affinamenti cui sarà destinato (gesture avanzate, miglior supporto dei pennini capacitivi), sarà il fatto che il nuovo aggiornamento di Windows 10 sbarcherà su tutti i device Windows, quindi anche sul visore AR Hololens e sulla Xbox. Quest’ultima potrà essere usata anche come unità di sviluppo per le applicazioni: basterà scaricare l’app Home Dev dallo Store (unificato su tutti i device) e registrare la propria consolle come unità di sviluppo. Anche Xbox beneficerà dell’assistente vocale Cortana e potrà eseguire musica in sottofondo, a mo’ di stereo.

Continua a leggere su Fidelity News