Google semplifica la vita agli utenti: ecco le due novità in arrivo su Gmail e Google Messaggi

Google annuncia 2 utili novità per Android e iOS: Google Messaggi eliminerà il limite di 4 righe nei messaggi lunghi, mentre Gmail Mobile adotterà automaticamente la firma della versione web per garantire coerenza nelle email inviate da smartphone e tablet.

Google semplifica la vita agli utenti: ecco le due novità in arrivo su Gmail e Google Messaggi

Due aggiornamenti in arrivo dall’universo Google promettono di migliorare l’esperienza quotidiana su Android e iOS, andando a eliminare fastidi noti e a introdurre utili semplificazioni. Da una parte, Google Messaggi si prepara a superare un limite storico legato alla scrittura dei messaggi lunghi; dall’altra, Gmail Mobile abbraccia una gestione più coerente delle firme email, sincronizzandosi finalmente con la versione desktop. Ecco tutti i dettagli.

Google Messaggi si espande: addio al limite di 4 righe

Scrivere lunghi messaggi nell’app Google Messaggi è sempre stato un piccolo esercizio di pazienza. Il campo di inserimento del testo, infatti, resta inspiegabilmente bloccato a poche righe, rendendo complicata la rilettura e la modifica di testi articolati. Ora però, come emerso da un teardown della beta dell’app eseguito da Android Authority, Google starebbe lavorando a un importante aggiornamento che alzerà sensibilmente questo limite. La nuova interfaccia prevede un campo di composizione capace di estendersi fino a 12 righe. Un miglioramento tangibile che renderà più semplice la scrittura di messaggi complessi, migliorando anche l’anteprima del testo prima dell’invio.

Al momento, questa funzione non è ancora attiva neanche nella versione beta ufficiale dell’app, ma può essere abilitata manualmente nel codice, segno che è in una fase avanzata di sviluppo. Sebbene non ci siano date ufficiali per il rilascio pubblico, è lecito attendersi l’arrivo di questa funzionalità nei prossimi aggiornamenti, dato che migliora sensibilmente l’usabilità complessiva dell’applicazione.

Gmail Mobile si uniforma al desktop: una firma unica per ogni email

Un’altra importante novità riguarda Gmail e va a risolvere una discrepanza storica tra la versione mobile e quella web del servizio. Finora, chi utilizzava Gmail da smartphone o tablet doveva impostare manualmente una firma separata se voleva evitare di inviare email senza le informazioni abituali (nome, titolo, logo, link ecc.). A partire da aprile 2025, però, questa esigenza sparirà. Se non viene specificata una firma personalizzata su mobile, Gmail userà automaticamente quella già configurata sulla versione web.

Questo significa che immagini, formattazione e loghi verranno replicati anche sui dispositivi mobili, garantendo coerenza e professionalità in ogni email inviata, indipendentemente dal dispositivo. Naturalmente resta la possibilità di definire firme diverse per l’ambiente mobile: in tal caso basterà accedere alle impostazioni dell’app Gmail su Android o iOS e indicare una firma specifica. La nuova funzione è in fase di distribuzione progressiva e sarà disponibile a breve per tutti gli utenti di Google Workspace, Workspace Individual e per gli account personali.

Continua a leggere su Fidelity News