Google rivoluziona l’esperienza di shopping online: le nuove funzionalità di Google Search

Google Search introduce nuove funzionalità di shopping, incluso il rating degli abiti e l'utilizzo dell'IA generativa per suggerimenti personalizzati, migliorando l'esperienza di shopping online degli utenti.

Google rivoluziona l’esperienza di shopping online: le nuove funzionalità di Google Search

Negli ultimi anni, il modo in cui facciamo shopping è radicalmente cambiato, con sempre più persone che si affidano al mondo digitale per soddisfare le proprie esigenze di acquisto. Google, uno dei giganti del settore tecnologico, ha sempre giocato un ruolo cruciale in questo scenario, offrendo servizi e funzionalità che semplificano e arricchiscono l’esperienza di shopping online.

Recentemente, il colosso di Mountain View ha annunciato una serie di nuove funzionalità per Google Search, volte a rivoluzionare ulteriormente il modo in cui cerchiamo e acquistiamo prodotti online. Una delle principali novità introdotte è la valutazione dell’abbigliamento direttamente su Google Search. Quando gli utenti effettuano ricerche relative a capi d’abbigliamento, saranno ora in grado di valutare i prodotti suggeriti.

Questa funzionalità non solo consente agli utenti di esprimere le proprie preferenze, ma consente anche a Google di comprendere meglio i loro gusti e preferenze, migliorando così i suggerimenti futuri. L’interfaccia per la valutazione dei prodotti sarà simile a quella delle app di incontri, consentendo agli utenti di esprimere rapidamente le proprie opinioni. Inoltre, gli utenti potranno specificare i propri marchi e linee di abbigliamento preferiti, consentendo a Google di suggerirli più frequentemente.

Anche se si esprime una preferenza per determinati marchi, Google non trascura di presentare alternative da marchi “outsider“, garantendo così una gamma diversificata di opzioni di acquisto.

Un’altra innovazione introdotta è l’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa (Gen AI) per aiutare gli utenti a trovare uno stile di abbigliamento che potrebbe piacere loro. Gli utenti possono inserire termini di ricerca dettagliati, e Gen AI utilizzerà queste informazioni per generare immagini di prodotti che potrebbero essere di loro interesse. Gli utenti possono quindi selezionare le immagini che preferiscono, e il sistema mostrerà prodotti reali che si avvicinano a quelle preferenze. Infine, grazie all’intelligenza artificiale, gli utenti potranno “provarevirtualmente i capi di abbigliamento che li interessano.

Premendo su un apposito pulsante, gli indumenti saranno mostrati su modelli virtuali con varie caratteristiche fisiche e taglie, consentendo agli utenti di avere un’idea più chiara di come si adatteranno i capi prima di effettuare l’acquisto. Queste nuove funzionalità rappresentano un significativo passo avanti nell’esperienza di shopping online, offrendo agli utenti maggiore personalizzazione, facilità d’uso e possibilità di esplorare una vasta gamma di opzioni. Anche se al momento limitate agli utenti negli Stati Uniti, queste innovazioni promettono di cambiare radicalmente il modo in cui facciamo shopping online, rendendolo più coinvolgente e soddisfacente che mai.

Continua a leggere su Fidelity News