Google Messaggi, l’app di messaggistica predefinita per molti utenti Android, ha fatto passi da gigante nel migliorare l’esperienza dell’utente. Il team dietro l’app sta attualmente lavorando a un aggiornamento che mira a semplificare la condivisione delle foto e sembra che abbia recentemente aggiunto il supporto Ultra HDR nelle chat RCS.
Rapporti recenti indicano che è stata apportata una piccola miglioria all’app: il supporto per Ultra HDR nelle chat RCS. A quanto pare, la funzionalità è stata introdotta in sordina poco prima del lancio di Pixel 8 e Pixel 8 Pro. L’Ultra HDR, un formato immagine esclusivo di Android 14, in sostanza una nuova interpretazione dell’HDR basata sul formato JPEG standard aggiungendo metadati HDR, migliora l’esperienza di messaggistica per gli utenti RCS.
Per utilizzare la funzionalità Ultra HDR, gli utenti avranno bisogno di un dispositivo Android 14, come la serie Pixel 8, per acquisire immagini Ultra HDR. A quel punto, grazie al supporto Ultra HDR nelle chat RCS, gli utenti potranno condividere foto di alta qualità con colori, contrasto e fedeltà visiva complessiva migliorati.
C’è però una (ovvia) limitazione. Se l’immagine, cui viene applicata “la mappa di guadagno quando la visualizzi“, viene condivisa su un terminale il cui display non è HDR, l’immagine sarà visualizzata come standard. Saranno solo i display HDR che, potendo leggere i metadati HDR, potranno esibire “ombre più scure e luci più luminose e una foto complessivamente più ricca“.
Attualmente, Google non ha confermato mediante annuncio l’introduzione di questa novità. Ciò nonostante, viene ipotizzato da diverse fonti che tale miglioria possa far capolino, nelle prossime settimane, su tutti i dispositivi con a bordo Android 14. L’aggiunta del supporto Ultra HDR è una gradita aggiunta a Google Messaggi. Rende più semplice per gli utenti condividere foto di alta qualità con amici e familiari. Con il continuo sviluppo della tecnologia HDR, possiamo aspettarci di vedere in futuro una qualità dell’immagine ancora più impressionante.