Google Messaggi si apre alla crittografia end-to-end nelle chat di gruppo

Secondo quanto comunicato ufficialmente, Google Messaggi sta iniziando a supportare la crittografia end-to-end nelle chat di gruppo: novità anche per le reazioni via emoji.

Google Messaggi si apre alla crittografia end-to-end nelle chat di gruppo

Il 3 dicembre 1992 un ingegnere della Vodafone, Neil Papworth, inviò il primo SMS (“Buon Natale”), facendo di fatto la storia della moderna comunicazione: per celebrare il 30° compleanno di tale ricorrenza, Google ha annunciato due piccole migliorie per la sua app di messaggistica Google Messaggi basata sul protocollo dei moderni SMS, l’RCS (Rich Communication Services). 

E2EE è una sigla che ai più potrà non dire nulla ma che nel mondo della comunicazione è importante in quanto coincide con la crittografia end-to-end: quest’ultima prevede che un messaggio, prima di essere spedito, venga codificato secondo una chiave presente solo sul dispositivo mittente e su quello destinatario, in modo che solo le due parti di una conversazione possano sapere quello che si dicono. Tale accorgimento, ideato per fronteggiare gli attacchi man-in-the-middle, dopo le sperimentazioni del Novembre 2021 è arrivato nelle chat individuali di Google Messaggi nel Giugno dello stesso anno.

Durante l’evento I/O 2022, Mountain View aveva promesso che la crittografica sarebbe arrivata anche nelle chat di gruppo della sua app di messaggistica, in tempo per fine anno e, a quanto pare, il timing sarà rispettato: nello specifico, la pagina di supporto di Google ha riferito nelle scorse ore che, nelle prossime settimane, ad alcuni utenti che partecipano al programma open beta sarà permesso di beneficiare di questa protezione, “che avrebbe continuato a essere implementata nel 2023“.

Per essere coinvolti dal test annunciato, gli utenti dovranno innanzitutto aderire al programma beta di Carrier Services (play.google.com/apps/testing/com.google.android.ims/join?hl=en-US) e di Messages (play.google.com/apps/testing/com.google.android.apps.messaging/join?hl=en-US): in seguito, bisognerà che tutte le parti coinvolte abbiano abilitato le funzioni di chat RCS e attivato le connettività Wi-Fi / dati. Espletati questi passaggi, le chat di gruppo saranno etichettate dal bannerQuesta chat è ora crittografata end-to-end“, mentre il pulsante di invito recherà un’icona a forma di lucchetto.

L’altra novità annunciata da Google in favore della sua app di chat Messaggi riguarda, infine, il fatto che sarà possibile reagire ai messaggi RCS con qualsivoglia emoji: in questo caso, alcuni utenti hanno già iniziato a notare questa miglioria per il cui rilascio però Google si è limitata ad accennare, come timing di distribuzione, a un vago “presto“. 

Continua a leggere su Fidelity News