Iscriviti

WhatsApp insidiata da un nuovo concorrente: gli SMS 2.0 di Google

Gli SMS di Google funzionano senza la connessione di rete 4G, somigliano ai messaggi di una chat, ma la loro consegna è garantita. WhatsApp sta per perdere terreno.

Software e App
Pubblicato il 2 settembre 2019, alle ore 08:33

Mi piace
7
0
WhatsApp insidiata da un nuovo concorrente: gli SMS 2.0 di Google

WhatsApp, la piattaforma di messaggistica conosciuta e utilizzata se non da tutti, sicuramente dalla stragrande maggioranza di chi possiede uno smartphone, sta per essere superata. Già deve fare i conti con Telegram ed ora ci si mette anche Google con la sua nuova app “Messaggi”

L’app verde tiene in contatto gli utenti con i propri amici, parenti e colleghi di lavoro, permette di inviare messaggi vocali e testi, video e foto a un costo considerato da tutti “costo zero“. Viene usata per chat a due o di gruppo. Irrinunciabile e insostituibile, eppure, potrebbe conoscere la sconfitta proprio per mano del vecchio modello di “SMS”

L’app di Google SMS 2.0

Gli SMS, ossia Short Message Service, messaggi brevi, contengono fino a 160 caratteri, ma nell’App “Messaggi” sono incrementati con altre funzionalità e per questo simili a quelli delle comuni chat, e considerati vincenti. Il punto forza di questi messaggi è che si possono inviare anche senza connessione. Questo accade perché il livello di rete utilizzato non sfrutta il 4G, 5G o la rete Wi-Fi, ma la rete 2G, simile al quella GMS (Sistema Globale per Comunicazioni) considerata capace di grande stabilità e copertura. 

Dunque gli SMS dell’app di Google non avranno blocchi e funzioneranno sempre! La nuova app di Google, che funziona con una tecnologia RCS, un protocollo di comunicazione, ha le caratteristiche dei messaggini, il cui recapito è garantito per la tipologia di rete su cui vengono immessi, e le funzionalità delle chat

La competizione con WhatsApp è cominciata. Un miliardo e mezzo di clienti di WhatsApp, potrebbero passare alla nuova piattaforma a causa dei continui blocchi e delle costanti insidie dell’app verde. In pochi mesi dal lancio, la nuova app di Google è già stata scaricata da molti, e Google Play segnala che almeno 1.221.833 utenti l’hanno provata, con la media delle loro recensioni che è piuttosto positiva (4,3 stelline su 5).

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Marilena Carraro

Marilena Carraro - Penso che per poter comunicare con tutti i nostri amici, parenti e colleghi, siamo arrivati al punto di dover installare tutte le diverse app di messaggistica possibili. Non è più solo questione di preferenza. Se un mio collega non ha una certa app di messaggistica, se la deve installare se vuole leggermi e viceversa. Forse questo è uno dei motivi per cui le memorie sono sufficienti per un po' di tempo soltanto.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!