Google Messaggi: in arrivo la possibilità di modificare i messaggi inviati

Le ultime versioni beta dell'app Google Messaggi contengono codice che suggerisce che la società stia lavorando a una nuova funzionalità che consentirà agli utenti di modificare i messaggi di testo inviati.

Google Messaggi: in arrivo la possibilità di modificare i messaggi inviati

Le ultime versioni beta dell’app Google Messaggi contengono del codice che suggerisce che la società stia lavorando a una nuova funzionalità che consentirà agli utenti di modificare i messaggi di testo inviati. Lo smontaggio dell’APK ha rivelato quattro stringjhe presenti nella versione beta, a quanto pare aggiunte verso la fine di novembre, che suggeriscono la potenziale esistenza della funzionalità. Per entrare nel vivo del codice, queste stringhe includono:

bugle.enable_edit_ui, che sembra riferirsi all’interfaccia utente per la funzionalità di modifica dei messaggi;

bugle.load_edit_history, che descrive la capacità di visualizzare una cronologia delle modifiche;

bugle.process_outgoing_edits, che si occupa dell’elaborazione delle modifiche per i mittenti dei messaggi;

bugle.process_incoming_edits, che si occupa dell’elaborazione delle modifiche per i destinatari dei messaggi.

Tornando al codice dell’apk di Google Messaggi decompilato da AssembleDebug  per thespandroid, è possibile leggere anche la voce bugle_db, che è il database della piattaforma: in esso l’app crea una tabella, chiamata message_edits, con varie colonne, tra cui quella per i messaggi originali, quella presumibilmente per l’ultima versione del messaggio e quelle per i timestamp (es. del messaggio ricevuto, o della modifica allo stesso).

Questo potrebbe essere motivato dal fatto che i programmatori di Google, che non ha commentato la sostanza della scoperta né anticipato il timing del relativo rilascio, ci stiano ancora lavorando sopra. 

La possibilità di modificare i messaggi di testo inviati è una delle funzionalità più richieste dalle piattaforme di messaggistica. Le app di messaggistica alternative come Telegram, ad esempio, dispongono già di una funzione di modifica. Quest’anno, WhatsApp ha introdotto una propria funzionalità di modifica dei messaggi, quindi sembra che Google stia cercando di recuperare terreno su questo fronte. Secondo quanto rende noto non è possibile attivare la funzione neanche intervenendo sui relativi flag.

La possibilità di modificare i messaggi di testo inviati è una funzionalità che sarebbe molto apprezzata dagli utenti di Google Messaggi. Sarebbe utile per correggere errori di battitura, aggiungere informazioni o semplicemente esprimere meglio il proprio pensiero.

Continua a leggere su Fidelity News