Google Foto: ecco le grandi novità previste

Grandi novità, in casa Google, anche per quel che riguarda il progetto Google Foto che si arricchisce di nuovi tag, della trasmissione delle istantanee su ChromeCast e della possibilità di creare mini-video per Whatsapp; mancano ancora gli album condivisi

Google Foto: ecco le grandi novità previste

Nella kermesse di martedì utilizzata prevalentemente per presentare i nuovi Nexus e il nuovo sistema operativo, Android Marshmallow, Google si è ritagliata del tempo anche per annunciare le novità che verranno progressivamente integrate in Google Foto, l’applicazione che consente di organizzare le foto sul proprio smartphone e di backupparle online grazie ad uno storage illimitato che sembra tanto fatto per sfidare Yahoo Flickr.

Tra le novità presentate in merito, troviamo la possibilità di inviare i propri contenuti multimediali (foto e video) su un Android TV, via ChromeCast, grazie all’apposito tasto ora incluso nell’applicazione. Unica condizione necessaria affinché il tasto virtuale appaia è che l’Android TV o la ChromeCast key sia prima riavviata.

Altra novità è quella dei tag personalizzati dei volti: d’ora innanzi potremo stabilire tag privati per i volti, persino i nomi propri, in modo da ottenere, poi, una migliore ricerca quando eseguiremo una query su Google Foto per trovare un’istantanea specifica. 

Sempre in relazione alle foto, la nuova Google Foto finirà per avere anche un editor interno in grado di trasformare le GIF in video dei quali sarà facile stabilire il momento di inizio e di conclusione, onde ottenerne una più semplice e diretta condivisione persino su Whatsapp che, come sappiamo, non supporta ancora le GIF animate.

Ultima, ma non per importanza, la feature degli album condivisi: potremo aggiungere dei contatti ai nostri album di modo che non solo siano ammessi a visionarli, ma così che possano anche parteciparvi attivamente aggiungendo foto e video propri.

La nuova versione di Google Foto, la 1.6 (https://bit.ly/1YRgIQx), assieme a diversi miglioramenti prestazionali e bugfigx, è stata già rilasciata per Android in queste ore e presto verrà distribuita anche per la piattaforma iOS: l’unica nota dolente da segnalare è che la feature degli album condivisi sembra sia stata rimandata, all’ultimo momento, a data da destinarsi (comunque entro e non oltre la fine del 2015)!

Continua a leggere su Fidelity News