Google attrezza Calendar anche per aiutarci a fissare i nostri meeting

Mountain View sta cercando di svecchiare un po' la sua storica app mobile "Calendar" con una serie di funzioni ispirate all'AI: dopo l'aiuto per raggiungere i propri obiettivi, arriva quello per organizzare al meglio i propri meeting/incontri.

Google attrezza Calendar anche per aiutarci a fissare i nostri meeting

Google sta lavorando alacremente per migliorare le funzionalità della sua app mobile “Calendar” dedicata alla programmazione degli impegni e degli eventi. Dopo l’integrazione della funzionalità per raggiungere i propri obiettivi, ecco in arrivo quella che permetterà di pianificare con facilità i nostro meeting.

Come abbiamo visto un paio di settimane fa, Google si è occupata di aiutarci a raggiungere i nostro obiettivi per il tempo libero (“Goals”) tramite un’apposita funzione integrata in Google Calendar per Android e iOS: stabilito un qualsiasi obiettivo, ad es. correre, si fissava la ricorrenza in “quante volte” e qualora una delle occorrenze avesse coinciso con un altro impegno, si sarebbe ottenuta la ricalendarizzazione del proprio obiettivo trovando nuovi slot liberi.

Qualcosa di simile è stato pensato da Google anche per il lavoro. Secondo le ultime indiscrezioni, Mountain View starebbe rilasciando una nuova funzione per Calendar (per Android) volta ad aiutare gli utenti ad organizzare al meglio i loro meeting.

A volte, per lavoro, è necessario incontrarsi al fine di operare un confronto faccia a faccia su determinati argomenti: magari al fine di assegnare i compiti o di fare un’analisi sui risultati. Il problema, però, è trovare un giorno che vada bene per tutti, a seconda delle rispettive agende. Google Calendar, con l’opzione “find a time”, si occuperà proprio di questo.

Dopo aver creato un classico evento (con tutta scheda che ne consegue e, quindi, descrizione, preavviso, luogo etc), al momento di stabilire il quando, la situazione varietà a seconda dei partecipanti. Se si è il solo a partecipare a un dato evento, non cambierà nulla ma, nel caso si debbano invitare altre persone, apparirà la voce “find a time”.

Quest’ultima si occuperà di scandagliare le agende delle persone invitate al fine di trovare uno slot libero che vada bene a tutti. Qualora non fosse possibile trovare orari che combaciassero per tutti, “find a time” si occuperà di suggerire autonomamente quegli impegni che potrebbero esser spostati al fine di creare uno slot occasionale che vada bene per tutti. Decisamente comodo!

Continua a leggere su Fidelity News