Facebook: live 360°, bot di gruppo, camera in-app, e raccolta fondi

Facebook ha annunciato una carrellata di novità per tutti i gusti: si va dalla raccolta fondi individuale alle dirette immersive, passando per la nuova fotocamera in-app, ed i bot relativi alle chat di gruppo. Eccone i dettagli.

Facebook: live 360°, bot di gruppo, camera in-app, e raccolta fondi

Passata la grande sbornia da top di gamma, i grandi attori della scena hi-tech sono tornati a suscitare l’interesse dei media di settore, annunciando diverse novità, sia prossime che in programmazione. Facebook, in particolar modo ha presentato feature che vanno dalla raccolta fondi individuale, allo streaming 360° gradi per tutti, senza dimenticare bot per le chat di gruppo, e innovazioni per la fotocamera in-app.

In tema di annunci, Menlo Park ha comunicato – attraverso il suo blog ufficiale – l’avvio, nel mercato USA, di una funzionalità che consentirà agli utenti di raccogliere fondi per sé e per i propri amici (anche non facebookiani) per cause che vanno dai bisogni medici/veterinari, alle emergenze personali (lutti), o collettive (alluvioni, terremoti, etc), passando anche per le esigenze educative. Inviata la richiesta di raccolta fondi, con relativa descrizione, Facebook la valuterà entro 24 ore e, nel caso dia il placet, sarà possibile creare una pagina dedicata all’iniziativa, con tanto di tagli per le donazioni, e per le eventuali ricompense.

La novità, soggetta a tassazione per coprire le spese di commissione e di sicurezza antifrode, fa seguito a quella, varata nel Novembre 2016, in cui si potevano raccogliere fondi per le ONG nel corso dei live streaming, ed entra in concorrenza con quanto offerto dalla piattaforma GoFundMe: per ora, la raccolta di fondi “personale” verrà messa a disposizione prima per gli utenti USA e, poi, si estenderà gradualmente ai quasi 2 miliardi di utenti in blu. 

Alla prossima conferenza del 19 Aprile, invece, dovrebbero venir annunciati i bot per le chat di gruppo: simili a quelli già disponibili nelle chat individuali, i nuovi arrivati andranno ad offrire informazioni contestuali nel corso di chat che coinvolgeranno più utenti. L’esempio clou è quello di un bot di notizie flash che fornirà risultati sportivi in tempo reale ad un gruppo di utenti intenti a parlare di sport e partite. 

Passando alle novità in dirittura d’arrivo, Facebook ha avviato – da qualche giorno – il rollout per tutti della nuova fotocamera, e di Direct: l’app interna per scattare foto permetterà di applicarvi stickers tratti da super eroi (Wonderwoman, Power Rangers), blockbuster di successo, o artisti contemporanei, e di contornare il tutto con cornici di varie forme. Direct, invece, consentirà di inviare, a taluni contatti prescelti, immagini e video (ovvero Storie), che resteranno fruibili per un limitato lasso di tempo. 

Oltre a questo, Facebook ha già introdottonelle app per Android e iOS – la possibilità di effettuare live streaming a 360 gradi, con audio “direzionale”: per realizzare queste dirette, occorre essere muniti di una fotocamera ad hoc, come la Nokia Ozo, o la recente Gear 360° (un accessorio del Galaxy S8), che andrà associata al telefono. A quel punto, scelto il pubblico della diretta, realizzata una descrizione esplicativa della medesima, si potrà far partire il flusso live immersivo, che potrà essere visionato o con gli appositi visori (es. Gear. VR), o con un normale schermo 2D in tandem con un mouse (o le freccette direzionali). 

Continua a leggere su Fidelity News