Facebook introduce il Feed Esplora, e Whatsapp le migliorie per i gruppi e le emoji

Non conoscono mai tregua i programmatori di Menlo Park, che hanno avviato il roll-out del News Feed alternativo "Feed Esplora" sul social (da PC e Android), e - per quanto riguarda WhatsApp - hanno portato migliorie per i gruppi e le emoji. E non solo.

Facebook introduce il Feed Esplora, e Whatsapp le migliorie per i gruppi e le emoji

Menlo Park è sempre più abituata a rilasciare aggiornamenti in contemporanea, per le sue principali applicazioni. Proprio in queste ore, infatti, diversi utenti del social in blu Facebook hanno notato la comparsa del tante volte preannunciato “Feed Esplora”, mentre – nell’ultima versione stabile di Whatsapp – hanno fatto capolino diverse migliorie per la gestione del gruppi e l’espressività delle emoji, oltre alle prime avvisaglie concrete dei micro-pagamenti.

Facebook già mesi fa aveva annunciato il varo di un “News Feed alternativo” e, dopo un po’, lo aveva messo in test. Il periodo di sperimentazione che riguarda questa funzione è appena terminato, ed il “Feed Esplora”, più o meno simile – nella filosofia di funzionamento – alla sezione “Cerca” di Instagram, è stato introdotto sia nella versione Desktop del social in blu, che nella sua applicazione mobile per Android.

Nello specifico, si tratta di un Feed che, anziché mostrare le notizie e gli aggiornamenti dagli utenti e dalle pagine che già seguiamo, va a “esplorare” (appunto) dei contenuti al di fuori delle nostre cerchie abituali, permettendoci di allargare i nostri orizzonti. Gli argomenti proposti, in forma di post, video, foto, ed altro, però, non saranno scelti proprio casualmente, ma sempre secondo una logica: a selezionarli, infatti, ci penserà un algoritmo che terrà conto dei nostri ed altrui passati comportamenti, in modo da proporre comunque temi in linea con gli interessi nostri, e dei nostri contatti. 

Per trovare la nuova sezione, da PC fisso, occorrerà entrare nel menu che si estende – in alto a sinistra – sotto il nome utente: qui, nella sotto-sezione “Esplora”, sotto la voce “Cronologia dei pagamenti”, troveremo proprio la dicitura “Feed Esplora”. Da device mobile Android, a partire dalla versione 145.0.0.37.86 di Facebook (forse tramite attivazione da server remoto), la sezione in questione è accessibile dal menu che si apre tippando l’icona dei 3 puntini in alto a destra: in questo caso, bisognerà portarsi nella categoria “Preferiti” per trovare – sotto i “Servizi per le emergenze” – il “Feed Esplora”.

Passiamo a WhatsApp. Con l’arrivo – sempre su Android – della versione 2.17.381 del noto messenger in verde, giunge in dote una carrellata di novità non da poco. La prima riguarda i gruppi, e metterà più ordine nella gestione di questi ultimi grazie al fatto che gli amministratori non potranno più rimuovere i contatti dei fondatori, sì da tutelare anche coloro che si sono spesi molto per la creazione ex novo di un collettivo digitale. In ambito più meramente espressivo, poi, le emoji – davvero caratteristiche nel caso di WhatsApp – dopo essersi arricchite di nuove professioni, colori della pelle, e rappresentazioni sociali, ora risultano essere più espressive e realistiche.

Infine, i micro-pagamenti: in passato si era vociferato di una funzione “payments” che avrebbe consentito agli utenti whatsuppiani di scambiarsi piccole somme di denaro. Ebbene, cotal feature è stata scovata – dagli insider di WABetaInfo – all’interno della beta 2.17.378 di WhatsApp per Android (scaricabile anche dal sito ApkMirror), e risulterebbe nascosta all’interno dell’icona dell’allegato: qui, al posto del simbolo della fotocamera campeggerebbe quello del “Pagamento”, con l’effigie – nel nostro caso – dell’euro. 

Continua a leggere su Fidelity News