Facebook con i commenti fumettosi, e Instagram con il salva live-video

Facebook ha avviato il test di una nuova interfaccia a bolle per i commenti sulla sua social app, mentre Instagram ha annunciato il rilascio - nella nuova versione per iOS e Android - di una feature per salvare i brevi live-video.

Facebook con i commenti fumettosi, e Instagram con il salva live-video

Facebook non perde davvero mai occasione per riappropriarsi dei riflettori a suon di novità, per mantenere alto l’hype sulle sue applicazioni. Ultimamente, lo staff di Menlo Park ha avviato il test di un nuovo layout per i commenti sulla sua companion app, ed iniziato il rilascio – su Instagram – della funzionalità per il salvataggio dei brevi live video.

Partiamo da Facebook. Gli sviluppatori di Mark Zuckerberg – secondo alcuni screenshot emersi in Rete – starebbero pensando di organizzare i commenti ai post entro delle bolle “fumettose”, per dar loro l’aspetto di una conversazione in chat, alla stregua di quanto avviene su Messenger. 

I commenti in questione, inoltre, potrebbero essere espansi in finestre separate, e sarebbero anticipati dall’avviso che qualcuno ne stia scrivendo uno. Attualmente, però, tale interfaccia è ancora in fase sperimentale, soggetta ai test, ed ai feedback, di un ristretto numero di utenti.

Quanto ad Instagram, la nota app fotografica del gruppo, dopo aver introdotto il roll-out – a Novembre – dei Live Video usa a getta, brevi dirette di 60 minuti (giunte in Italia a Gennaio) che – alla loro conclusione – non lasciano traccia di sé, ha annunciato tramite il suo blog ufficiale l’arrivo, sulla versione 10.12 di Instagram per Android e iOS, della funzionalità “salva”, proprio in relazione ai succitati mini-live.

In sostanza, dopo aver ottenuto l’attivazione della feature da server remoto, concluso il live video, una voce in alto a destra chiederà se ne si voglia salvare una copia privata, che verrà depositata nel proprio rullino, per una comoda consultazione personale e differita.

La copia del live, ovviamente, non essendo salvata su Instagram, non sarĂ  disponibile per tutti, e sarĂ  priva degli elementi di corredo che han caratterizzato socialmente la diretta: quindi, niente like, commenti, numero dei partecipanti, etc.

Continua a leggere su Fidelity News