Dropbox: cos’è e come effettuare il download gratuito

Dropbox è un servizio di file storage che permette dunque di archiviare nel cloud i nostri file in modo semplice e sicuro. Potremo accedere al nostro account da ogni parte del mondo e da qualunque dispositivo, oltre a condividere i file con altri utenti

Dropbox: cos’è e come effettuare il download gratuito

Capita spesso di avere la necessità di uno spazio aggiuntivo per memorizzare i nostri file, non solo perché abbiamo esaurito la capacità d’archiviazione fisica del pc ma anche perché, con l’avvento dei tablet e smartphone di ultima generazione, è comodo avere a portata di mano le proprie foto, video, musica e documenti di vario tipo. La soluzione a questo problema esiste ed ha un nome decisamente singolare: Dropbox.

Probabilmente sul vostro iPhone 6, Galaxy Note 4 o negli store virtuali dei sistemi operativi più diffusi, vi sarà già capitato di vedere quella simpatica scatola celeste che, con la parte superiore aperta, vi invita a metterci dentro qualcosa.

Vediamo, dunque, più nel dettaglio cos’è Dropbox e come utilizzare al meglio le sue funzioni.

dropbox

Cos’è Dropbox

Come anticipato prima, Dropbox è un software disponibile per diversi device mobili, sia smartphone che tablet, PC (Microsoft Windows, Mac OSX, Linux) ed anche per molti altri dispositivi connessi ad internet, come ad esempio le moderne Smart Tv.

Lo scopo principale di Dropbox è quello di mettere in contatto ogni utente con la nuvola informatica, il cosiddetto cloud, caricando in questo contenitore virtuale i propri file, senza occupare dunque una memoria fisica nell’hard disk del proprio pc.

I file vengono, infatti, archiviati in modo sicuro nei server dell’azienda, che li mette a nostra disposizione consentendo di fruirne da qualsiasi postazione del mondo o dispositivo.

dropbox

Quanto costa Dropbox

Questo servizio di file hosting offerto da Dropbox prevede una versione gratuita, con un ridotta capacità d’archiviazione, ed una modalità a pagamento che permette di ampliare a dismisura la capacità di archiviazione.

Nella modalità free di Dropbox, sufficiente alla maggior parte degli utenti, è previsto uno spazio di 2 GB. Tale capacità di archiviazione può essere aumentata in modo gratuito semplicemente invitando i propri amici a registrarsi al servizio. Infatti, per ogni amico che accetterà il nostro invito e completerà con successo l’iscrizione a Dropbox, riceveremo uno spazio aggiuntivo gratuito sul nostro account.

La versione Dropbox PRO costa 9.99 euro al mese e permette, invece di avere 1 TB (1000 GB) di spazio ed alcune funzioni aggiuntive come la pulizia remota ed alcuni controlli aggiuntivi per la Condivisione.

Esiste, infine, una versione di Dropbox riservata al Business al costo di 12 euro al mese per utente, con la possibilità di servire interi team, spazio di archiviazione illimitato ed una priorità nell’assistenza.

dropbox

Come funziona Dropbox

Il funzionamento di Dropbox è davvero molto semplice ed il suo procedimento di upload dei file nel cloud non è molto diverso da quello che facciamo quando carichiamo un file su una chiavetta USB.

La prima cosa da fare, ovviamente, è creare un account e invitare quanti più amici ad utilizzare questo comodo servizio. A questo punto potrete decidere di utilizzare la versione web di Dropbox oppure scaricare la versione desktop dal sito ufficiale. Il download del software è gratuito e durante la sua installazione vi sarà data la possibilità di scegliere il tipo di account che desiderate: nel nostro caso opteremo per la versione base che è gratis al 100%.

dropbox

Dopo aver scaricato ed installato il software, e dopo aver fatto il login, verrà creata automaticamente sul nostro computer una cartella, quasi sempre per gli utenti windows al percorso C:UsersNomeUtenteDropbox. Tale cartella è comunque raggiungibile dall’apposita icona che si trova nella barra in basso a destra, accanto l’orologio di sistema. A questo punto, per caricare i nostri file su Dropbox è sufficiente trascinarli dentro questa cartella oppure utilizzare la classica funzioni copia-incolla.Un’altra comoda funzione per trasferire i nostri file su Dropbox è richiamabile dal tasto destro del mouse, cioè Invia a… Dropbox.

All’interno della cartella Dropbox sarà possibile creare delle sottocartelle per organizzare in modo efficiente i propri file. Per eliminare i file da Dropbox, basterà selezionarli e premere Canc sulla tastiera oppure selezionare la voce dal menù a tendina del tasto destro del mouse.

Se, invece, vogliamo utilizzare la piattaforma web, dopo aver fatto il login sul sito inserendo la propria mail e password, dovremo fare clic su Carica… e selezionare il file che si desidera caricare nel cloud. Ovviamente, anche in questo caso è possibile creare delle cartelle, semplicemente facendo clic su Nuova Cartella. L’eliminazione dei file potrà avvenire facendo clic con il tasto destro del mouse sul file e scegliendo la voce Elimina. Se abbiamo cancellato un file da Dropbox per errore, potremo sempre ripescarlo nel cestino dall’apposita icona Mostra file eliminati.

dropbox

Infine, potremo condividere i nostri file su Dropbox con una facilità estrema: sarà sufficiente selezionare la cartella o il file e fare clic su Condividi, potendo scegliere fra una condivisione in sola visualizzazione o permettere anche la modifica.

Continua a leggere su Fidelity News