Drive Mode si aggiorna. Ecco tutte le nuove funzioni per la guida sicura

Drive Mode, la popolare applicazione per il controllo dello smartphone tramite i comandi vocali, si aggiorna ed introduce anche la possibilità di gestire sia in ricezione che in invio le più diffuse applicazioni di messaggistica, mail e Voip

Drive Mode si aggiorna. Ecco tutte le nuove funzioni per la guida sicura

Utilizzare lo smartphone mentre si guida è notoriamente pericoloso e, ovviamente, illegale. Proprio per questo motivo sono nati i sistemi di infotainment che aiutano a gestire, dal cruscotto dell’auto e spesso con la voce, i propri telefoni senza staccare gli occhi dalla strada e le mani dal volante. Un risultato molto simile si può avere grazie all’applicazione “Drive Mode“.

Drive Mode è un progetto molto interessante del quale persino Honda si è accorta: la casa giapponese di auto e moto, infatti, ha deciso di inserire, in alcuni suoi veicoli, un vano nel quale si può alloggiare lo smartphone con installato proprio Drive Mode grazie al quale sarà possibile sfruttare tutte le principali funzioni di un moderno smartphone.

Drive Mode, nello specifico, è un’app per Android dall’interfaccia molto semplice ed efficace: con icone molto chiare è possibile accedere, a suon di swipe, alle funzioni principali del telefono quali navigatore, chiamate e sms. Naturalmente questo ed altro è possibile anche grazie ai comandi vocali pienamente supportati da Drive Mode: possiamo, così, dettare i messaggi, la destinazione del navigatore, il testo delle email su Gmail o InBox, o richiedere uno dei servizi musicali di streaming supportati (Play Musica di Android, Spotify, Pandora etc).

Con l’ultimo aggiornamento, Drive Mode – attualmente scaricata da più di 400 mila persone – supporta anche le applicazioni di Voip come Hangouts, i social come Facebook, e le app di messaggistica come Whatsapp, Telegram, Line e Messenger. Il supporto è bidirezionale e sempre basato sulla voce: quando riceviamo notifiche, Drive Mode ci legge il testo del messaggio, della mail, o ci dice semplicemente chi ci sta chiamando. Quando, invece, dobbiamo rispondere, sarà sufficiente – appunto – dettare la risposta o il comando vocale pertinente (es. chiama).

Naturalmente, perché si possano usufruire di queste funzionalità, è necessario lasciare Drive Mode attivo in background mentre si è alla guida: scesi dall’auto, invece, si può anche spegnere questo prezioso assistente alla guida. 

Continua a leggere su Fidelity News