Con Moove, socializzi e conosci le persone con cui si gioca online

Nella maggior parte dei casi, i videogame tendono ad isolare i giocatori in sé stessi: fanno eccezione i miniGames offerti dall'app Moove - per Android - che, da par suo, offre anche la possibilità di conoscere e relazionarsi con chi ci affronta.

Con Moove, socializzi e conosci le persone con cui si gioca online

Il PlayStore di Android è molto ben dotato di videogame che offrono un’esperienza di gioco spesso soddisfacente e che, in taluni casi, rappresentano delle vere e proprie opere d’arte (es. Kathy Rain, Katatak, ed altri). Il problema di questi titoli, però, è che – anche nei casi in cui integrano una modalità multiplayer – non consentono di socializzare adeguatamente con gli altri videogiocatori, isolando – di fatto – l’utente in una dimensione a sé stante. Proprio a questo vuol ovviare “Moove“, un’app che – oltre a far giocare gli appassionati punta anche a farli chattare e, perché no, uscire dal virtuale

Di applicazioni ludiche che hanno inteso far irruzione anche nella realtà, non ve ne sono – allo stato attuale – tante: fa, forse eccezione Pokémon Go che, essendo basato sulla realtà aumentata, costringe ad uscir di casa onde poter catturare quanti più mostriciattoli possibili. Per il resto, quando ci si cimenta un videogame – mobile o su consolle che sia – l’utente ludico è costretto a isolarsi in sé stesso con poche o nulle possibilità di dialogare con gli altri.

Moove Gioca, Chatta, Incontra“, disponibile gratuitamente sul PlayStore di Android, intende ovviare a questa lacuna e consentire agli utenti di giocare e socializzare nel contempo. Ecco come. Una volta installata, l’app in questione richiede di creare un account ad hoc, loggandosi con le credenziali di Facebook: a quel punto verranno proposti, al giocatore, vari miniGames

Tra questi, si potrà scegliere un gioco in stile Candy Crush Saga, es “Cookies”, in cui si tratta di far esplodere dei biscotti. Oppure, ci si potrà cimentare in “Jengatrix”, nel quale è necessario costruire dei blocchi “sfidando la gravità”: non manca, in verità, nemmeno un classico gioco da tavolo, basato sul lancio dei dadi (“Bockgommon”), ed un titolo, “Bump IT!” nel quale NON si deve far uscire le palline dalla zona obiettivo. 

Una volta scelto uno di questi giochi, già emerge la prima novità di Moove: verrà cercato uno sfidante e, quindi, si tratterà di concludere la propria performance cercando di far meglio del proprio rivale videoludico. Rivale con il quale, però, ed è questa una seconda novità, si potrà anche parlarevia chata partita in corso (magari per commentare le mosse). 

Ovviamente, nel caso ci si sia trovati simpatici, ci si potrà aggiungere alla lista dei contatti seguiti, in modo da poter giocare e/o dialogare anche in futuro. Oltre a questo, Moove prevede anche la possibilità, tramite un’apposita sezione, di poter sfidare i propri amici Facebook (purché iscritti a Moove), e di poter conoscere nuove persone, sfogliandone i profili (corredati, questi ultimi, di informazioni, foto, e statistiche). Poi, si sa, se son rose…fioriranno! 

Continua a leggere su Fidelity News