Attenti agli inviti per l’attivazione delle videochiamate su WhatsApp

Diversi utenti segnalano la ricezione di messaggi ingannevoli che, promettendo l'attivazione delle videochiamate su WhatsApp, in realtà, ruberebbero il numero della carta di credito, ripulendola di tutto punto.

Attenti agli inviti per l’attivazione delle videochiamate su WhatsApp

Una manciata di giorni fa, era il 15 Novembre, WhatsApp annunciò lo sbarco definitivo delle videochiamate in tutte le sue versioni applicative. Unico neo: il dover pazientare qualche giorno per l’attivazione – da remoto – della funzionalità in questione: nulla di male. Peccato che, proprio approfittando di quest’attesa, si siano messi all’opera dei pericolosi criminali online che, in queste ore, stanno facendo incetta delle…nostre carte di credito!

Come accennato, dopo mesi di test, WhatsApp ha introdotto ufficialmente le videochiamate – molto semplici ad usarsi – nelle versioni della sua piattaforma destinate ad Android, iOS, e Windows Mobile. Per potersi avvalere della nuova funzionalità, più che scaricare l’ultima versione di Android, bisognerà munirsi di pazienza dacché l’attivazione di tal feature scatterà da remoto, e con una certa progressività. Come spesso avviene in questi casi, naturalmente, l’impazienza (anche) da parte degli utenti whatsuappiani è davvero tanta e gli hacker, ben sapendo tutto ciò, hanno deciso di approfittarne.

Alcuni utenti, infatti, hanno segnalato – proprio in queste ore – di aver ricevuto dei messaggi, su WhatsApp, nei quali li si avvisa che, finalmente, anche per loro è possibile attivare la funzione delle videochiamate: basterà esser muniti di un device iOS, Windows Phone, Android, Blackberry, e tippare su un pulsante. Il tutto in una grafica, e con riferimenti, che ricorda molto da vicino il layout del sito istituzionale del noto messenger in questione: questo, oltre all’impazienza di cui sopra, ha portato diversi utenti a cliccare ed a finire nella trappola.

A click avvenuto, infatti, si viene portati i siti “civetta” molto simili a quelli di marchi famosi, nei quali – in sostanza – verrebbero venduti a prezzi stracciati importanti modelli della telefonia attuale. Peccato che, pagando, non solo non si avrà nulla in cambio ma, oltre a ciò, si perderanno le credenziali della propria parte di credito che, da lì a poco, verrà del tutto svuotata. Quando, forse, sarà troppo tardi per fare qualcosa. 

Per questo motivo, nel caso abbiate ricevuto un messaggio di tal fatta, è bene cancellarlo immediatamente senza cimentarsi in click azzardati: WhatsApp utilizza solo il suo blog ufficiale, o i suoi account social istituzionali, per accennare o annunciare test e rilasci di novità. Proprio come una banca non vi manderebbe mai una mail per ottenere le vosrtre credenziali finanzierie, parimenti un’azienda importante come WhatsApp non vi chiederebbe mai un click per attivarvi una feature

Continua a leggere su Fidelity News