Arrivano le Insta Novels per poter leggere i libri sulle Instagram Stories

La New York Public Library, la più importante biblioteca degli Stati Uniti, ha presentato il progetto Insta Novels: i classici della letteratura ora si potranno leggere sulle storie di Instagram dell'ente americano.

Arrivano le Insta Novels per poter leggere i libri sulle Instagram Stories

Insta Novels è il rivoluzionario progetto della New York Pubic Library, la biblioteca pubblica di New York nonché la più importante biblioteca di tutti gli Stati Uniti. La biblioteca ha deciso di utilizzare le stories sul suo profilo ufficiale di Instagram per pubblicare tre classici della letteratura.

Si tratta di un buon metodo per ottimizzare il tempo che si trascorre a guardare le Instagram Stories sfruttandolo per leggere un buon libro. In questo modo infatti, si potranno leggere i libri direttamente da Instagram, con lo stesso metodo che si utilizza per guardare le Stories. Basta infatti tenere un dito sullo schermo per finire di leggere la pagina. Una bella dimostrazione di come si possono mettere le nuove tecnologie al servizio della cultura.

Questo progetto è stato ideato dalla New York Public Library per i Millenials, che in questo modo potranno scegliere di leggere tre classici della letteratura come:

– “Alice nel Paese delle Meraviglie“, di Lewis Carroll,

– “La carta da parati gialla” di Charlotte Perkins Gilman,

– “La Metamorfosi“, di Franz Kafka.

I libri sono stati impaginati in un nuovo formato adattabile alle stories di Instagram e inoltre sono stati impreziositi con delle brevi illustrazioni che sono state realizzate dall’illustratore catalano Magoz. “Alice nel Paese delle Meraviglie” è già stato pubblicato, ed è quindi già consultabile e pronto per la lettura.

Lo scopo è quello di conquistare nuovo pubblico e di avvicinare i più giovani alla lettura e alla scoperta delle biblioteche pubbliche. La New York Public Library ha un patrimonio di 44 milioni di libri, stampe, videocassette e documenti che aspettano solo che qualcuno li legga.

Per visualizzarli ora basta cercare su Instagram l’account della New York Public Library (@nypl) e poi cliccare sulle stories. Nel caso in cui il tempo delle stories sia scaduto, basta cercarle tra gli elementi in evidenza che si trovano prima delle classiche fotografie.

Continua a leggere su Fidelity News