Arriva Spotify Video con video e show esclusivi per Android e iOS

Lo scontro per lo streaming video entra nel vivo. Dopo YouTube, che ha lanciato RED, e Tidal, con il suo streaming anche di video in qualità lossless, arriva il servizio Spotify Video che proporrà video e show esclusivi. Prima per Android e, poi, per iOS.

Arriva Spotify Video con video e show esclusivi per Android e iOS

A Maggio si era parlato del probabile ingresso di Spotify nel settore dello streaming video. A riportare l’informazione, poi confermata da un evento ufficiale tenutosi a New York il 20 Maggio, era stato il prestigioso Wall Street Journal il quale aveva citato, come fonti, persone “interne alla vicenda”.

A quanto pare è tutto vero ed il momento è giunto: entro questa settimana Spotify Video, il servizio di streaming video dell’omonima compagnia svedese, sbarcherà prima su Android e, poi, su iOS.

A Maggio il Wall Street Journal aveva spiegato che Spotify, attualmente il più grande servizio di streaming musicale al mondo, con 75 milioni di utenti attivi al mese ed una base di 20 milioni di abbonati a 9,99 dollari mensili, era sul punto di introdurre un servizio di streaming di video, alludendo al fatto che si potesse trattare di video musicali (quindi in concorrenza con Google Play Music). A distanza di mesi, arrivano le prime conferme, sempre ad opera del WSJ, in base alle quali Spotify sarebbe pronta a varare un servizio, accessibile da device mobili, in grado di fornire lo streaming di video di ogni genere, con il dichiarato intento – quindi – di andare a competere addirittura con YouTube.

I video in questione sarebbero forniti da grossi Digital Media Company come BBC, Comedy Central, ESPN, MTV e Vice News, e realizzati da società specializzate nel produrre contenuti per YouTube: in questo caso – già a partire dal 2015 – sarebbero state coinvolte nelle trattative realtà consolidate come Time, Tastemade, Maker Studios e Fullscreen, alle quali sarebbe stato chiesto di realizzare contenuti video in esclusiva. Un po’ sulla falsa riga di quanto già oggi avviene in Netflix.

Il progetto Spotify Video è stato già testato nei primi mercati nei quali verrà lanciato, quindi in USA, UK, Svezia e Germania, ed arriverà – entro questa settimana – a tutti gli utenti mobili di Android mentre, per gli utenti di iOS, occorrerà attendere la prossima settimana. Il costo? Secondo Shiva Rajaraman, vicepresidente di Spotify, il servizio Spotify Video sarà gratuito perché la sua azienda guadagna già molto bene dal servizio di streaming musicale (120 dollari all’anno da ogni abbonato, anche se il 70% va in royalties alle Majors) e, quindi, i contenuti video verranno distribuiti senza banner o attese pubblicitarie.

Spotify, quindi, è pronta a sfidare YouTube e Tidal sul terreno dello streaming video con i video e gli show esclusivi del servizio mobile Spotify Video partendo da due bonus: la totale gratuità dei contenuti offerti, anche senza pubblicità, e la grande base di utenza posseduta (75 milioni di utenti unici mensili) alla quale offrire video e spettacoli a seconda delle, già note, abitudini di ascolto.

Continua a leggere su Fidelity News