Apple: novità Apple Music, QuickTime ed emoji

La prossima versione del sistema operativo di Apple, iOS 18, potrebbe introdurre "transizioni intelligenti tra le canzoni" su Apple Music, migliorando l'esperienza di ascolto. Inoltre, con Passthrough e nuove emoji in arrivo, Cupertino continua a innovare nel campo dell'audio e della comunicazione digitale.

Apple: novità Apple Music, QuickTime ed emoji

Con il prossimo aggiornamento del sistema operativo di Apple, iOS 18, potrebbe essere introdotta una nuova funzionalità denominata “transizioni intelligenti tra le canzoni” su Apple Music. Questa aggiunta mira a perfezionare ulteriormente la già esistente funzione di crossfade, promettendo transizioni più fluide e armoniose tra le tracce musicali. Nel contempo, il colosso della Mela morsicata, attento all’audio anche con l’arrivo della funzione Passthrough, si è concentrata anche sull’espressività tramite l’aggiunta di nuove emoji. 

Gli utenti più fedeli di Apple Music ricorderanno che il supporto per il crossfade è stato aggiunto solo con iOS 17, anche se era disponibile su altre piattaforme da tempo. Da allora, i consumatori hanno apprezzato questa caratteristica, ma ora sembra che Apple voglia portare l’esperienza di ascolto a un livello superiore con l’introduzione delle “transizioni intelligenti”.Secondo quanto riportato da AppleInsider, Apple sta attualmente testando questa nuova funzionalità, che promette di offrire transizioni più intelligenti e fluide tra le canzoni.

Questo potrebbe significare una migliore integrazione tra le tracce, creando un flusso musicale più coeso e piacevole per gli utenti di Apple Music. Le specifiche esatte di queste “transizioni intelligenti” non sono ancora chiare, ma sembra che una delle principali caratteristiche sarà la possibilità di regolare la durata dell’effetto crossfade in modo più dettagliato e personalizzato.

Attualmente, gli utenti possono regolare la durata del crossfade attraverso le impostazioni del proprio dispositivo, ma questa nuova funzionalità potrebbe offrire un maggiore controllo e una maggiore varietà di opzioni. Tuttavia, mentre l’idea di transizioni intelligenti suona promettente, è importante notare che al momento non sono disponibili informazioni dettagliate su eventuali altri miglioramenti o caratteristiche aggiuntive che potrebbero essere introdotte insieme a questa nuova funzionalità.

Pertanto, è consigliabile mantenere un certo grado di scetticismo finché non saranno fornite ulteriori conferme ufficiali da parte di Apple. Con meno di tre settimane al WWDC, l’evento annuale di Apple in cui verrà annunciato iOS 18 insieme ad altre novità, gli utenti possono aspettarsi ulteriori dettagli e informazioni su questa nuova funzionalità e su ciò che potrebbe significare per l’esperienza di ascolto musicale su Apple Music. 

Sempre in tema di esperienza audio, arriva Passthrough che dovrebbe riferirsi all’audio spaziale con Dolby Atmos e che potrebbe anche essere una semplice ridenominazione di una funzionalità esistente (simile a come Apple ID diventerà Account Apple). La differenza significativa è che Passthrough sarà disponibile per tutti gli utenti, anche quelli senza un abbonamento ad Apple Music, e sarà integrato a livello di sistema. Verrà implementato anche su QuickTime con il rilascio di macOS 15.

Cupertino, e questa è la seconda novità emersa, continua ad arricchire regolarmente il catalogo di emoji disponibili su iPhone, iPad, Mac e altri dispositivi. Tuttavia, prima che questi nuovi emoji possano essere inclusi nei dispositivi Apple, è necessario aggiornare il catalogo nell’Unicode Consortium, l’organizzazione responsabile della standardizzazione dei caratteri e dei simboli utilizzati dai principali sistemi informatici. Recenti informazioni indicano che Apple ha aggiunto sette nuovi emoji al database dell’Unicode Consortium, tra cui un volto con profondi cerchi sotto gli occhi, un’impronta digitale, un albero senza foglie, una barbabietola, un’arpa, una pala e una macchia. Tuttavia, nonostante l’aggiunta al database, i nuovi emoji non raggiungeranno gli utenti prima della fine del 2024 o dell’inizio del 2025. Il processo di revisione beta dei nuovi emoji è in corso presso il Consorzio Unicode e si protrarrà fino a luglio. Una volta completata la fase di prova, Apple dovrà creare gli artwork per gli emoji approvati, un processo che richiede tempo. Pertanto, è probabile che i nuovi emoji non saranno disponibili prima del rilascio di iOS 18.4, previsto intorno a marzo 2025. Questa tempistica riflette il costante impegno di Apple nel fornire ai propri utenti una varietà sempre più ampia di emoji, arricchendo così l’esperienza di comunicazione sui loro dispositivi.

Continua a leggere su Fidelity News