Android 5.1 Lollipop: tutte le novità del nuovo sistema operativo

Google ha comunicato l’arrivo dell’aggiornamento alla release Android 5.1 Lollipop. Google ha già diffuso le factory image dell’aggiornamento, che dovrebbe raggiungere in maniera del tutto automatizzata i device marcati Nexus entro pochi giorni

Android 5.1 Lollipop: tutte le novità del nuovo sistema operativo

Android 5.1 Lollipop è finalmente stato rilasciato, anche se per adesso soltanto il Nexus 5 è stato aggiornato tra gli smartphone. Molto presto verranno rilasciate le factory pure per il Nexus 4 e Nexus 6, mentre per N7 2013 e N10 sono già adoperabili.

Intanto cerchiamo di descrivere quali sono le principali caratteristiche tecniche della nuova distribuzione Android Lollipop che fa un passo avanti rispetto alla versione 5.0. La nuova versione del sistema operativo immette diverse novità, come il supporto per la seconda Sim, Voice HD e la funzione “Device Protection”, che unisce stabilmente il dispositivo all’account Google anche in caso di ripristino. Nel nuovo Android 5.1 sono stati migliorati numerosi bug, perfezionati i processi per rendere lo smartphone ancora più scorrevole, con cambiamenti ai Quick Settings che restituiscono la modalità silenzioso e alla connettività.

La prima novità, quindi, riguarda il supporto d’origine a schede Sim multiple. Quest’attività in realtà è stata finora attivata dai costruttori di SoC che supportano questa funzione ma non era ancora del tutto adattata nel sistema Android. Quindi con Lollipop 5.1 ora i dispositivi multi-sim avranno il supporto nativo. La seconda, e rilevante novità, è la così chiamata Device Protection, vale a dire la protezione del dispositivo. Questa funzione, in ipotesi di furto oppure di perdita, bloccherà l’accesso al dispositivo se non verrà effettuata il riconoscimento tramite l’account Google. L’autenticazione proseguirà e sarà necessaria anche in circostanza di reset di fabbrica del dispositivo. La terza, e la più notevole delle innovazioni, è di sicuro il supporto alla chiamata vocale HD. Questa funzione, se è supportata dal device, trasformerà la qualità e le caratteristiche della conversazione che finora abbiamo avuto.

Ci sono state delle ottimizzazioni anche per quanto riguarda la gestione della memoria Ram, in modo da risolvere la complicazione dell’interruzione improvvisa delle applicazioni che in alcune situazioni comportava il riavvio dello smartphone. Concludendo sarebbero stati adottati perfezionamenti anche all’assistente vocale di Google. Un’altra novità è quella dei Quick Settings che sono stati incrementati per concedere una superiore gestione di reti Wi-Fi e Bluetooth.

Continua a leggere su Fidelity News