Android 5.0 Lollipop: ecco tutte le caratteristiche

Ecco una sintesi di tutte le caratteristiche di Android 5.0 Lollipop, il nuovo sistema operativo del piccolo robot verde che grazie al Material Design, connettività avanzate e notifiche smart, promette di conquistare ancora una volta i suoi fan

Android 5.0 Lollipop: ecco tutte le caratteristiche

A meno che non rientriate in quella piccola cerchia di utenti, peraltro fortunata, che è riuscita ad accaparrarsi un Nexus 6 o dispone già di un Nexus 5, vi starete certamente chiedendo quali sono le caratteristiche del nuovo sistema operativo che ben presto finirà per sostituire quello dei vostri device Android di ultima generazione: stiamo parlando di Android 5.0 Lollipop.

Continua, infatti, la “dolce” saga di release software da parte del piccolo robot verde che tende a perfezionare ogni aspetto di quello che è senza alcun dubbio il sistema operativo più flessibile e diffuso al mondo.

Ma ogni aggiornamento, come ogni cosa nuova, porta con sé oltre ad una ventata d’aria fresca, anche bug e piccoli errori che spesso infastidiscono l’utente che a volte si pente amaramente di aver fatto subito l’aggiornamento del proprio smartphone o tablet, lasciando la precedente versione software che nel tempo, invece, aveva raggiunto una certa stabilità.

Non è detto, ovviamente, che anche Android 5.0 Lollipop porti all’interno del suo lecca-lecca piccoli bug ma si tratta sicuramente di un salto progettuale davvero notevole, anche dal punto di vista grafico. Vediamo, dunque, quali sono le caratteristiche di questa nuova release del firmware Android che andrà a spodestare Kit Kat.

Android 5.0 Lollipop

Material Design

Le novità del nuovo Android 5.0 Lollipop partono senza alcun dubbio dalla grafica dove si fanno subito notare le linee stilistiche del moderno e tanto ricercato material design, con una user interface vivace, dai colori brillanti e molta fluidità nelle transizioni.

Luci e ombre si associano ad elementi grafici semplici e familiari per catturare immediatamente la propria attenzione. A bando, dunque, complessità e fronzoli per migliorare l’usabilità quotidiana.

Notifiche

Il comparto notifiche è stato studiato per rendere l’esperienza d’uso ancora più personalizzabile. Sarà possibile scegliere, ad esempio, come e quando riceverle così da non essere disturbati in momenti meno opportuni, attraverso la funzione Priorità

Sarà, inoltre, possibile visualizzare messaggi e rispondere direttamente dalla schermata di blocco, con particolare attenzione ai contenuti sensibili che potremo fare in modo che non vengano mostrati.

E’ prevista pure una classificazione smart delle notifiche in base al mittente ed al tipo di interazione, il tutto ovviamente sempre concentrato in uno spazio dedicato richiamabile toccando la parte superiore dello schermo.

Android 5.0 Lollipop

Batteria

Notevoli le implementazioni software che danno vita nuova anche alle batterie più provate. Grazie alla funzione di risparmio energetico si può prolungare la durata della batteria fino a 90 minuti in più.

Molto gradevole l’informazione che appare sul display mente il device è collegato al caricabatteria e che informa del tempo residuo per completare la carica, così come la possibilità di sapere, anziché la percentuale di carica rimasta, il tempo di autonomia residuo prima di una nuova carica.

Sicurezza

Su tutti i nuovi device che usciranno con le veste Android 5.0 Lollipop sarà già attiva di default la crittografia che permette di proteggere i propri dati in caso di smarrimento accidentale o furto.

Fra le altre cose spicca certamente la funzione Smart Lock, che permette di proteggere lo smartphone o il tablet accoppiandolo con altri device mobili, ma anche wearble device o addirittura con i moderni sistemi di infotainment a bordo delle auto.

Android 5.0 Lollipop

Condivisione

Una visuale certamente più ampia quella che riguarda la parola condivisione. Fino ad oggi, il termine veniva associato alla condivisione dei file o alla cooperazione fra le varie app. In Android 5.0 Lollipop per condivisione si intende la possibilità da parte di più utenti di utilizzare lo stesso device con la massima privacy e sicurezza, semplicemente facendo l’accesso al proprio account.

Ciò permetterà di visualizzare i contenuti del proprio smartphone anche da remoto, purché si faccia l’accesso da un altro dispositivo Android 5.0 Lollipop. È possibile creare una sezione Ospote per prestare il proprio device impedendo l’accesso ai propri dati personali.

Connettività

Alcuni miglioramenti riguardano anche la connettività, soprattutto per quanto riguarda il ponte fra reti mobili e Wi-Fi, che non presenta interruzioni di alcuni tipo permettendo fluidità nelle chat e nelle conversazioni VoIP anche nel passaggio dall’una all’altra.

Fra le altre cose anche una selezione logica della rete e la ricerca di dispositivi Bluetooth Low Energy.

Android 5.0 Lollipop

Multimedialità

Il lecca-lecca porta con se anche una ventata di aria fresca nel settore della multimedialità con supporti per stream audio multicanale, supporto USB per microfoni e periferiche audio esterne come altoparlanti e mixer, fotografie e video in formato raw, supporto per la riproduzione di video UHD 4K su Android TV e tanto altro ancora.

OK Google

Fare una ricerca con il motore di Mountain View non è mai stato così facile. Lo smartphone, infatti, è sempre in ascolto e basterà pronunciare le parole magiche “Ok Google” per avviare la schermata di ricerca vocale anche se il display è spento.

Sarà possibile “conversare” con Google per chiedergli meteo, indicazioni stradali, effettuare ricerche rapide , effettuare chiamate, inviare sms e tanto altro ancora.

Conclusioni

Android 5.0 Lollipop è certamente un grande passo avanti nella storia del firmware del piccolo robot verde, che rinnova e ridefinisce il modo di usare uno device Android, rendendolo ancora più funzionale e personalizzabile, caratteristiche queste che forse sono alla base di così tanto successo.

Non resta, dunque, che attendere il rilascio sui vari dispositivi ed attendere le recensioni dei vari utenti per capire se queste innovazioni nella vita di tutti i giorni sono realmente così utili e soprattutto per capire se l’aggiornamento regalerà anche fastidiosi bug.

Continua a leggere su Fidelity News