Amazon ha annunciato tre importanti novità per i suoi dispositivi e servizi il 15 novembre 2023. Le novità riguardano il servizio di cloud gaming Amazon Luna, lo smart display Echo Show 5 (3a generazione) e la funzione Map View di Alexa.
Partiamo dalla prima novità, che coinvolge Alexa. In occasione della presentazione settembrina dei Fire TV 4K, Amazon presentò, varando un programma di beta testing, il servizio Map View, che si sarebbe integrato nell’app Alexa per gestire i prodotti smart (es. luci, prese, videocamere e termostati smart) disseminati in casa in modo diverso da ora, che prevede un mero elenco dei prodotti. Secondo un video dimostrativo oggi diffuso da Amazon basterà usare un prodotto Apple provvisto di LiDAR (iPhone 15 Pro e Pro Max, iPhone 14 Pro e Pro Max, iPhone 13 Pro e Pro Max, iPhone 12 Pro e Pro Max, iPad Pro post 2020 (4a, 5a e 6a generazione), etc, per creare, stanza dopo stanza (ogni stanza in 1 minuto) una planimetria della casa.
Quest’ultima (conservata criptata sui server di Amazon mentre le immagini per realizzarla saranno elaborate in locale sui device) faciliterà la localizzazione dei dispositivi (se ne potranno sempre aggiungere e togliere) gestiti via app Alexa. Tale novità sarà rilasciata entro fine anno.
Passando alla seconda novità, Amazon Luna, il servizio di cloud gaming di Amazon, arriva ufficialmente in Italia. Il servizio è disponibile da oggi, 15 novembre 2023, per gli abbonati Amazon Prime. Amazon Luna funziona tramite un abbonamento. Col piano Luna+ di 9.99 euro al mese si hanno giochi gratuiti previsti con Prime ma soprattutto, dopo 7 giorni di prova, un ampio bouquet di giochi tra cui Batman: Spongebob: Battle for Bikini Bottom, Arkham Knight, Team Sonic Racing. C’è il piano Ubisoft+ per 17,99€ al mese per le novità passate, attuali e future dell’editore francese e non manca, per i party games, il piano Jackbox Games. I giochi si possono eseguire col controller Luna Controller (69.99 euro, ma sino al 27 Novembre a 39,99 euro) che riduce l’input lag collegandosi direttamente ai server di Luna.
Infine l’ultima novità: Amazon Echo Show 5 (3a generazione) passa a Vega OS. Oltre all’arrivo di Amazon Luna in Italia, e ai maggiori dettagli sul Map View di Alexa, Amazon si è resa protagonista di un’importante novità per il suo smart display Echo Show 5 di terza generazione. Il dispositivo, infatti, sembra (in base alla sparizione dei riferimenti a FireOS, alla comparsa del riferimento della versione OS1.1 di un nuovo OS, alla scomparsa della compatibilità con Netflix, al cambio di codice sorgente sulla pagina ufficiale di Amazon)essere passato a Vega OS, un nuovo sistema operativo sviluppato da Amazon appositamente per i suoi dispositivi smart display.