Zucca e semi tanti benefici per il nostro organismo

La zucca un ortaggio dai tanti benefici, sebbene ha pochissime calorie e non fa ingrassare. Nonostante il suo sapore così dolce, la zucca contiene solo 26 calorie per 100 grammi

Zucca e semi tanti benefici per il nostro organismo

La zucca dall’allegro colore arancione e dalla forma armoniosa è confermata la regina degli ortaggi d’autunno, la quale mette tanta allegria in tavola.

La zucca, dal sapore dolce e vellutato, ha pochissime calorie e non fa ingrassare; questa, infatti, contiene solo 26 calorie per 100 grammi ed il 90% è costituita di sola acqua. Inoltre, fa bene al nostro organismo essendo molto ricca di vitamine, dalla A alla B alla C. Grazie al betacarotene che contiene, la zucca è un antiossidante per eccellenza, dunque limita la formazione di radicali liberi e aiuta anche nella prevenzione contro i tumori.

Le proprietà della zucca

Una proprietà molto importante della zucca è quella di combattere la stitichezza. Infatti, essa contiene un altissimo numero di fibre che migliorano il transito intestinale, riequilibrando la flora. È indicata anche per chi soffre di colite e di emorroidi. Inoltre le fibre, così come il suo ampio contenuto d’acqua, aiutano a sentirsi sazi più velocemente. È dunque indicata per perdere peso e dimagrire.

La zucca possiede Omega-3, gli stessi contenuti nel pesce azzurro, un grasso buono che aiuta a ridurre il colesterolo del sangue, abbassa la pressione sanguigna e migliora la circolazione. È dunque un alleato della nostra salute che riduce i rischi di ictus, infarti e altre malattie cardiovascolari. 

Gli acidi grassi omega-3 sono contenuti nei semi che si possono aggiungere ad una minestra o, dopo averli fatti essiccare mangiare come snack. 

Per lasciarne intatte tutte le proprietà della zucca, meglio non conservarla in frigorifero, ma avvolta in un panno umido.

Continua a leggere su Fidelity News