Zenzero: utilizzarlo come rimedio bomba contro il raffreddore

Tra le molteplici proprietà dello zenzero c'è quella antinfiammatoria e antibiotica, che gli consente di aiutarci notevolmente contro raffreddore e febbre. Ecco due rimedi bomba contro il raffreddore.

Zenzero: utilizzarlo come rimedio bomba contro il raffreddore

Il raffreddore ci coglie sempre nei momenti meno opportuni, portandoci fisicamente e moralmente a terra a causa della numerosa sintomologia che ci affligge, dal mal di gola alla tosse.

Le proprietà benefiche dello zenzero solo molteplici e davvero ottime contro l’influenza, infatti è un ottimo antinfiammatorio, antidolorifico e antibiotico naturale che stimola il nostro sistema immunitario.

Se uniamo la radice di zenzero con il limone, agrume anch’esso ricco di numerose proprietà oltre che vitaminico, otterremo rimedi ottimi contro il periodo influenzale che ci aiuterà a superare al meglio e il prima possibile il malessere.

Ultimo ingrediente per rendere i nostri rimedi più piacevoli al gusto e ancora più efficaci, è l’aggiunta del miele che è stato scientificamente provato come non solo dia sollievo alla nostra gola in caso di infiammazione, ma riesce a ridurre di ben 2 giorni la durata del nostro raffreddore.

Gli ingredienti per procedere nella preprazione della tisana classica sono pochi e naturali:

2 limoni non trattati
1 radice fresca di zenzero
2 cucchiai di miele

Fate bollire circa mezzo litro di acqua e poi aggiungeteci la radice di zenzero senza buccia: va benissimo sia se inserita a pezzi che grattuggiata.
Lasciate in ebollizione per una decina di minuti, successivamente spegnete la fiamma e aggiungeteci il succo del limone, il miele e filtrate poi se necessario nella vostra tazza.

Molti aggiungono a questa tisana anche della cannella, ottima spezie antivirale e antibiotica, usata contro tosse e per abbassare la febbre.

Un’altra ‘ricetta bomba‘ contro il raffreddore con questi tre ingredienti, è un po’ più particolare ma anch’essa perfetta.

Gli ingredienti sono sempre gli stessi, la modifica va apportata solo nella quantità:

1 limone non trattato
1 radice di zenzero
miele
1 vasetto di vetro con il coperchio

Lavate il limone, asciugatelo e tagliatelo a fettine.
Lo stesso procedimento va apportato anche allo zenzero, che andrà privato della buccia e tagliato sucessivamente a rondelle.
Una volta pronti entrambi, prendete il vostro vasetto di vetro ed iniziate a versare a strati il miele, poi lo zenzero e successivamente il limone, continuando fino ad aver completamente riempito il vasetto.
Chiudete il vasetto e ponetelo in frigorifero per qualche giorno: dai 3 ai 4 giorni.

Il vostro composto è ora pronto per l’uso, ora vi basterà far bollire dell’acqua a cui aggiungerete un cucchiaino del vostro preparato l’attimo prima di berla.

Una variante è quella di aggiungerci l’anice stellato, anch’esso un antibiotico naturale e antinfiammatorio.

Continua a leggere su Fidelity News