Se siete amanti dei film tristi, di certo, c’è una brutta notizia per voi visto che uno studio, tra l’altro alquanto originale, ha dimostrato che vedere film in cui il protagonista muore faccia ingrassare molto di più rispetto a quelli divertenti.
Il test è stato fatto durante la proiezione di un film durante il giorno del Ringraziamento, che tra l’altro è il periodo di maggiore affluenza nei cinema americani, e hanno notato che durante un film divertente il consumo dei popcorn è stato in media di 98 g, mentre, di solito, si raggiungono abbondantemente i 125 g se il protagonista muore.
Lo studio è stato fatto da una equipe della Cornell University. I film presi inconsiderazione, sono stati Solaris, film definito triste, e gli spettatori hanno mangiato tra il 28% e il 55% di popcorn in più rispetto ad un altro film divertente in corso nello stesso momento, dal titolo il Mio Grasso Grosso Matrimonio Greco.
In conclusione i film tristi portano decisamente a mangiare di più e questo tipo di comportamento si rivela tale anche di fronte a differenti tipi di alimenti, compresi quelli sani.
Non è comunque solo il film triste ad aumentare la nostra voglia di mangiare di più, lo stesso effetto, sembrano farlo anche i film di azione e di avventura, anche se, in questo caso, tale “voglia” subentra solo se tali alimenti sono ” a portata di mano”. La spiegazione è che, per i film di azione, il pubblico sembra mangiare in base al ritmo del film, più azione, più voglia di ingurgitare cibo.
Il consiglio degli esperti a questo punto? E’ un consiglio molto semplice, basta semplicemente tenere gli snack lontani dalla portata, e se proprio si ha voglia di mangiare qualcosa mentre si vede tale film meglio avere a disposizione snack come frutta o verdura o comunque non eccessivamente calorici e attenti alla nostra salute.
Ora che lo dice anche la scienza quindi, conviene vedere film divertenti per evitare di ingrassare ulteriormente, e se proprio siete amanti dei film tristi, tenetevi vicino a voi un bel cesto di frutta e tenete lontane le popcorn, è l’unico rimedio possibile per non avere problemi.