Si chiama vampirismo l’ultima moda che sta dilagando tra i giovani. Grande preoccupazione da parte dei medici e degli psicologi per questa nuova tendenza.
In occasione dell’XI corso interdisciplinare di aggiornamento di “Adolescentologia” a Genova, pediatri e psicologi non hanno nascosto grande preoccupazione per questo nuovo fenomeno, che sta impazzando tra i giovani “C’è proprio un’emulazione dei vampiri ed esiste addirittura una categoria di giovani donatori e una di giovani bevitori. Il tutto avviene in fortissimo segreto” ha dichiarato lo psicoterapeuta dell’età evolutiva Federico Bianchi.
Secondo gli specialisti, che si sono interrogati su questa nuova moda che è il vampirismo, però, l’unico modo per contrastarla è quella di informare bene i giovani sui rischi a cui si va incontro bevendo del sangue umano. “L’unica cosa che si possa fare per fronteggiare queste problematiche è realizzare attività di informazione rivolte ai ragazzi. È l’unico modo per ottenere risultati veri ed immediati, evitando soluzioni fittizie” ha dichiarato lo specialista.
Ancora una volta, quindi, una nuova tendenza che rischia di avere dei risvolti molto negativi e addirittura tragici in alcuni casi. Ne è un esempio anche la selfite, un’altra patologia di cui soffrono i patiti dei selfie, i famosi autoscatti, che arrivano a sottoporsi ad ore ed ore di esercizio alla ricerca del selfie perfetto. Si tratta ormai di una vera e propria “patologia legata al mancato riconoscimento del proprio corpo ed è stata addirittura inserita nel dizionario di Oxford. Riguarda adolescenti alla ricerca della loro identità, impegnati a farsi scatti fotografici fino a 10 ore al giorno per trovare la foto più “appetibile”. Sono ragazzi – conclude l’esperta – che non riescono ad essere quello che vogliono”.
In alcuni casi, però, la ricerca di questa perfezione ha portato alcuni ragazzi a togliersi la vita perché non riuscivano a farsi il selfie perfetto. Si tratta di mode, quindi, molto pericolose, che se non debitamente controllate, possono sfociare in atti inconsulti, che mettono a repentaglio la vita di moltissimi ragazzi in tutto il mondo.
Il vampirismo è solo l’ultima di queste e può comportare infezioni e patologie molto serie all’organismo, dovute all’assunzione di sangue umano. Nelle prossime settimane, quindi, gli specialisti potrebbero iniziare a creare corsi informativi contro il vampirismo, rivolti a tutti gli appassionati di questa pratica.