Vacanza Ideale? Per gli scienziati otto giorni immersi nel verde

La vacanza ideale per gli scienziati non deve durare meno di otto giorni e deve essere trascorsa in mezzo al verde, con un po' di avventura e di movimento

Vacanza Ideale? Per gli scienziati otto giorni immersi nel verde

Programmare la vacanza con l’arrivo della bella stagione, diventa un desiderio sempre più forte. Si inizia a pensare a dove recarsi e soprattutto a come organizzare le vacanze.

Ognuno di noi ha la sua vacanza perfetta, ma per la scienza ci sono dei parametri da rispettare per trascorrere una vera e propria vacanza ideale. Secondo gli esperti della Erasmus University di Rotterdam, infatti, la vacanza ideale è di otto giorni, in un luogo immerso nel verde. Sarebbe questa, secondo i ricercatori, la vacanza che permette di tornare poi alla vita di tutti i giorni rilassati e rigenerati.

La durata di otto giorni per una vacanza ideale, però, non è casuale. Uno studio della Radboud University, infatti, ha osservato che gli ormoni del benessere aumentano sempre di più con il proseguire della vacanza e raggiungono il loro picco massimo dopo otto giorni. Se la vacanza, poi, dovesse durare più di otto giorni ben venga, ma per godere al massimo della sensazione di benessere per il corpo durante una vacanza questa dovrebbe durare almeno otto giorni.

Anche sulla destinazione delle vacanze i ricercatori hanno individuato alcune mete, che fanno più bene al nostro organismo e che favoriscono l’aumento degli ormoni del benessere. Pare che stare a contatto con la natura sia davvero l’ideale per trascorrere una vacanza in pieno relax. Una vacanza in mezzo al verde, quindi, riesce a rigenerare sia il corpo che la mente. Gli scienziati, però, lanciano un monito ed invitano a non abbandonarsi completamente all’ozio, ma a fare un po’ di esercizio fisico anche durante le vacanza.

Un ultimo consiglio dai ricercatori in merito alle vacanze riguarda il cibo. Secondo gli scienziati, infatti, bisogna cercare di assaggiare piatti nuovi, rispetto a quelli consumati abitualmente tutto l’anno. Un po’ di avventura gastronomica, che deve caratterizzare anche le vacanze, con un po’ di spirito di avventura, che giova all’organismo.

Inoltre, una ricerca della State University di New York ha dimostrato, che chi va in ferie almeno una volta all’ano riduce del 29 percento il rischio di morte per qualsiasi causa. Insomma, sembra proprio, se ce ne volesse conferma, che le vacanze facciano davvero bene e con qualche accorgimento in più fornito dagli esperti possono essere davvero un toccasana per il corpo e per la mente.

Continua a leggere su Fidelity News