Una ricerca conferma: i tatuaggi fanno bene alla salute

I tatuaggi fanno bene alla salute: è questo quanto afferma una ricerca americana. Stando ai risultati dello studio, le persone con molti tatuaggi avrebbero un sistema immunitario più forte.

Una ricerca conferma: i tatuaggi fanno bene alla salute

tatuaggi fanno bene alla salute, stando a quando indicano i risultati di una ricerca statunitense pubblicata sull’American Journal of Human Biology. Lo studio in questione è stato effettuato prelevando dei campioni di saliva da alcuni volontari, raccolti fra persone con tatuaggi e persone che invece ne erano prive.

I campioni in questione sono stati quindi esaminate a fondo, ed i ricercatori hanno scoperto che i volontari tatuati erano più resistenti a patologie come raffreddore ed influenza, rispetto a chi non si era mai fatto decorare la pelle. Il principio di base in realtà è molto semplice.

I livelli di immunoglobulina A e cortisolo erano più alti in coloro che si erano fatti dei tatuaggi, ed il motivo risiederebbe proprio, secondo gli studiosi, nel fatto che quelle decorazioni potenzierebbero il sistema immunitario stesso di un individuo.

La cosa non vale da subito però, tutt’altro: un nuovo tatuaggio blocca infatti la risposta immunitaria per un breve lasso di tempo, poiché il corpo si “scarica” dovendo reagire ad un’esperienza alquanto stressante. Una volta concluse le operazioni e guarite le ferite però, la situazione si capovolge.

O almeno questo è quanto assicurano i risultati esposti nell’articolo in questione pubblicato sull’American Journal of Human Biology, il quale ha messo in evidenza non solo che chi ha più tatuaggi è più resistente di fronte all’aggressione dei virus di influenza e raffreddore, bensì anche che il corpo dopo aver fatto un tatuaggio si “adatta”, e diventa meno sensibile ad ulteriori processi dello stesso genere.

Continua a leggere su Fidelity News