Un selfie contro la meningite: parte la campagna P.U.O.I.

Al via la terza edizione della Campagna di sensibilizzazione P.U.O.I.: scopo della campagna è sensibilizzare le persone sulla meningite, che diventa “social” grazie ai selfie proprio per far conoscere le informazioni su come prevenire la malattia

Un selfie contro la meningite: parte la campagna P.U.O.I.

Al via la terza edizione della Campagna di sensibilizzazione P.U.O.I. contro la meningite, che diventa “social” con i selfie per  far conoscere e diffondere i sintomi della malattia. La meningite torna alla ribalta con numerosi casi che vedono spesso vittima bambini e ragazzi: si stima che ogni anno circa un migliaio di vittime muoiono per la meningite, e dall’inizio del 2015 i casi sono già una settantina. La forma aggressiva di questa terribile malattia purtroppo è fatale in un paziente su dieci, in quanto non viene individuata in tempo. La terza edizione della Campagna nazionale P.U.O.I. è dedicata proprio a questo, in occasione della Giornata Mondiale della Meningite del 24 aprile dal Comitato Nazionale contro la Meningite .

La meningite è pericolosa e se non viene diagnosticata velocemente e con intervento di antibiotici adeguati può condurre alla morte in poche ore oppure può lasciare conseguenze patologiche come sordità, ritardo mentale e altre disabilità fisiche. La cosa più sconvolgente è che spesso viene confusa con una semplice e banale influenza, ma i sintomi con cui si può riconoscere sono l’irrigidimento della nuca, vomito e nausea, sensibilità alla luce, convulsioni e alterazioni del livello di coscienza.

Ecco il parere di Amelia Vitiello, presidente del Comitato Nazionale contro la Meningite e mamma di Alessia, morta per meningite ad appena 18 mesi: “Il decorso è rapido, il peggioramento avviene in poche ore. L’unica arma davvero efficace contro la meningite è la vaccinazione: la nostra Campagna mira a informare i genitori sui rischi di questa infezione e sull’efficacia e sicurezza dei vaccini oggi disponibili, così che mamme e papà possano scegliere in modo libero e consapevole”.

La Campagna di prevenzione parte quest’anno dai social network, e mira ad informare tutti per diventare ambasciatori della lotta alla meningite scattandosi un selfie con il simbolo della Campagna e postandolo su Facebook o sul sito con l’hashtag #liberidallameningite. Il comitato donerà 0.50 centesimi per ogni selfie, che servirà ad appoggiare un progetto di sostegno a coloro che sono sopravvissuti alla meningite.

La Giornata Mondiale della Meningite del 24 aprile fornirà ogni risposta ad ogni dubbio su questa terribile malattia, con un numero verde attivo 800 090 155: dalle 9 alle 20.

Continua a leggere su Fidelity News