Tumori, scoperta proteina che causa le metastasi: bloccarla li ferma

E' stata scoperta la proteina responsabile della creazione delle metastasi da parte dei tumori. I ricercatori italiani hanno evidenziato che bloccandola, cancellano la capacità del tumore di attaccare altri tessuti.

Tumori, scoperta proteina che causa le metastasi: bloccarla li ferma

Magnfica scoperta quella effettuata dai ricercatori della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa: gli scienziati italiani sono riusciti ad isolare la cosiddetta “proteina delle metastasi“, ovverosia quella proteina che permette al tumore di creare metastasi andando ad attaccare i tessuti sani, trasformandosi da benigno a maligno.

La proteina incriminata ha preso il nome di Mical2, ed è stata rilevata in quantità massicce nel carcinoma gastrico e nel carcinoma renale. Si tratta dunque di un’altra prestigiosissima scoperta ad opera delle menti della medicina made in Italy, che dopo aver ottenuto risultati incredibili nella cura della leucemia con l’immunoterapia, ora hanno isolato la proteina responsabile delle metastasi.

Si tratta di una rivelazione di importanza basilare per la lotta al cancro, poiché potrà permettere ai ricercatori di concentrarsi ora sulla sintesi di farmaci in grado di eliminare specificamente la proteina Mical2, ed eliminare così le possibilità che un tumore si moltiplichi creando metastasi ed attaccando tessuti sani.

La ricerca in questione è stata pubblicata sulla rivista scientifica Oncontarget, e rappresenta il risultato degli sforzi congiunti di diverse equipe di ricercatori internazionali, coadiuvati però proprio dall’istituto Sant’Anna che ha funto da capofila per la realizzazione dell’intero progetto.

I ricercatori hanno avuto la conferma della pericolosità della proteina Mical2 quando, dopo averla eliminata – grazie a sofisticatissime tecniche di ingegneria genetica – da masse tumorali in grado di distaccarsi ed attaccare organi distanti dalla sede del tumore, hanno rilevato che a quel punto quest’ultimo non era più in grado di generare metastasi.

Caratterizzando meglio il meccanismo di azione della proteina Mical2 ed il fatto che venga accesa nelle cellule tumorali, punteremo a progettare farmaci che possano bloccare la diffusione delle cellule tumorali“, e fermare così le metastasi, ha spiegato la dottoressa Debora Angeloni, coordinatrice dello studio.

Continua a leggere su Fidelity News