Tumori: le persone più alte sono maggiormente a rischio

Secondo una recente ricerca svedese, gli individui con una statura maggiore (specie se di sesso femminile) sono anche quelli maggiormente esposti al rischio di sviluppare un cancro

Tumori: le persone più alte sono maggiormente a rischio

Secondo un famoso detto popolare “L’altezza è metà bellezza” ma essere di statura bassa potrebbe non essere poi davvero una cosa di cui lamentarsi troppo. Esisterebbe infatti una correlazione tra una maggiore altezza e il rischio di sviluppare determinati tipi di tumore.

Infatti una recente ricerca condotta dall’Università di Stoccolma e dall’Istituto Karolinska sembrerebbe affermare che la bassa statura sia una sorta di adattamento evolutivo che mette al riparo da alcune malattie, tra cui il cancro, una delle più temute in assoluto.

I ricercatori, guidati da Emelie Benyi, hanno osservato, esaminando in un arco temporale che va dal 1938 al 1991 circa 5 milioni e mezzo di persone (uomini e donne svedesi di altezza compresa tra i 100 e i 225 centimetri), che ogni 10 cm di altezza in più comporta un aumento del rischio di sviluppare un cancro (cancro al seno e cancro alla pelle in particolare) pari all’11% negli uomini e al 18% nelle donne.

I ricercatori hanno commentato: “Per ora questa informazione non ha conseguenze pratiche, ma può essere molto utile capirne i motivi. Possono esserci motivi che ci riconducono a ormoni e altri fattori di crescita che influenzano sia lo sviluppo in altezza che il rischio di tumore. Oppure mutazioni genetiche connesse all’altezza che sono state anche legate a un maggiore pericolo d’ammalarsi. O ancora potrebbe in parte dipendere dall’alimentazione in età infantile e adolescenziale, in grado di influire su statura e rischio di cancro”.

Dunque, alla luce di questi risultati, secondo gli endocrinologi, l’incremento del 15% verificatosi nei tumori rispetto a 50 anni fa potrebbe essere collegato all’aumento dell’altezza media registratasi in Europa proprio in questi anni.

La ricerca in questione è stata presentata al 54esimo Annual European Society for Pediatric Endocrinology Meeting. Altri studi svolti in precedenza avevano dimostrato già questa associazione tra statura alta e cancro, ma questo rappresenta il primo studio su larga scala realizzato fino a questo momento (e dunque anche il più affidabile).

Continua a leggere su Fidelity News