Troppe vitamine nuocciono alla salute, lo conferma uno studio

Prendere troppe vitamine e minerali in pillole può avere un effetto controproducente, avverte uno studio. E' stato infatti dimostrato che esagerare con i supplementi può aumentare il rischio di cancro e di malattie cardiache

Troppe vitamine nuocciono alla salute, lo conferma uno studio

Sono molte le persone che prendono regolarmente vitamine e minerali in pasticche, sperando che possano migliorare la loro salute e proteggerli contro alcune malattie. Arriva ora un nuovo studio che smentisce questa credenza, dimostrando invece che prendere troppi supplementi può aumentare il rischio di malattie cardiache e cancro.

I supplementi vitaminici sono pubblicizzati per i benefici che apportano alla salute, ma esagerare e prenderne più di quanti raccomandati giornalmente può avere dei gravi effetti collaterali, affermano gli esperti.

Il Dr. Tim Byers del Centro per il Cancro dell’Università del Colorado afferma: “Non siamo sicuri del perché questo accada a livello molecolare, ma le prove dimostrano che le persone che prendono più supplementi vitaminici del necessario tendono ad avere un maggior rischio di sviluppare un cancro.

Due decadi fa una ricerca dimostrò che le persone che mangiavano più vegetali e frutta avevano una tendenza minore a sviluppare un cancro. Il Dr. Byers ha iniziato ad esplorare quindi le vitamine ed i minerali, cercando di capire se ingerendo quantità extra di queste sostanze la tendenza potesse ridursi ulteriormente.

Quando abbiamo testato inizialmente i supplementi vitaminici negli animali, abbiamo inizialmente visto che i risultati erano promettenti“, racconta il Dottore. “Alla fine ci siamo spostati con la ricerca sulla popolazione umana. Abbiamo studiato migliaia di pazienti per dieci anni che prendevano supplementi dietetici e placebo.” Cosa hanno scoperto? Che “i supplementi non avevano in effetti alcun beneficio sulla loro salute. Anzi, alcuni hanno sviluppato un cancro mentre prendevano le vitamine,” spiega Byers.

Uno studio che ha esplorato gli effetti del beta-carotene ha mostrato che prendere una dose maggiore del necessario porta ad un aumento del 20% del rischio di sviluppo di cancro ai polmoni e malattie cardiache. L’acido folico, che si pensava aiutasse a ridurre il numero di polipi nel colon, aumenta in effetti il loro numero secondo un’altra ricerca.

Il Dr. Brys specifica: “Questo non vuol dire che le persone debbano aver paura di prendere vitamine e minerali, se presi con il dosaggio corretto, le multivitamine possono essere benefiche. Solo che non sono un sostituto per i nutrienti ottenuti con del buon cibo.

Il dottore, che ha discusso le proprie scoperte durante il Meeting Annuale della Associazione Americana per la Ricerca sul Cancro del 2015, ricorda che una dieta equilibrata e sana apporta già di per sè le vitamine ed i minerali necessari al nostro corpo.

Continua a leggere su Fidelity News