Trento, Sin: "VI congresso nazionale di cure del neonato nei paesi a limitate risorse"

Si svolgerà a Trento il 23 e 24 febbraio il "VI congresso nazionale di cure del neonato nei paesi a limitate risorse". Saranno presenti specialisti a livello mondiale in neonatologia.

Trento, Sin: "VI congresso nazionale di cure del neonato nei paesi a limitate risorse"

Il VI congresso nazionale di cure del neonato nei paesi a limitate risorse è ormai prossimo. L’evento si terrà presso il Centro congressi Federazione trentina delle cooperative di Trento, il 23 e 24 febbraio. Per capirne l’importanza basta leggere i numeri, gli organizzatori hanno riferito che ogni anno nel mondo muoiono circa 6,3 milioni di bambini che non hanno ancora compiuto 5 anni, quasi la metà di questi bambini, il 44% ossia 2,7 milioni, muore nei primi 28 giorni di vita.

L’appuntamento è stato organizzato dal “Gruppo di studio cure del neonato nei paesi a limitate risorse” della “Società italiana di neonatologia” (Sin) con la collaborazione dell’associazione “Amici della neonatologia trentina” e di “Inter campus“. Il congresso si presenta con un duplice scopo, il primo è quello di prestare la massima attenzione sui temi salute della donna e del neonato nei paesi che non hanno risorse sufficienti, il secondo è quello di creare dialogo e confronto tra i tecnici della comunità scientifica e quelli delle organizzazioni umanitarie.

Saranno presenti al congresso i più importanti neonatologi del Vietnam, Laos, Cambogia, Filippine, Timor Est, Myanmar, Nepal, Filippine e Tunisia, per confrontarsi sul tema con esperti italiani provenienti da varie strutture specializzate: Trento, Padova Torino, Parma, Siena, Milano, Ancona, Modena, Roma…

La lezione magistraleTaglio cesareo nei paesi ad alta fertilità: quando, perché, come” del 24 febbraio mattina, sarà tenuta da Keren Picucci, che da anni svolge il suo compito come primario di ostetricia e ginecologia nell’ospedale materno – infantile di Emergency, nella valle del Panshir, in Afghanistan. In questo ospedale si contano oltre 7mila nati ogni anno, il 7% dei quali nati con taglio cesareo.

L’evento tanto atteso sarà introdotto venerdì 23 febbraio dal Claudio Fabris, coordinatore scientifico e per la segreteria scientifica Michele Usuelli. Il congresso è patrocinato dal ministero Affari esteri e cooperazione internazionale dal Comune di Trento, dalla Provincia autonoma di Trento, dalla Regione autonoma Trentino-Alto Adige e arcidiocesi di Trento.

Continua a leggere su Fidelity News