Lo starnuto è una situazione poco piacevole e soprattutto poco elegante, chissà quante volte pur di non farci sentire o addirittura di non infastidire chi ci sta accanto abbiamo trattenuto lo starnuto… Questa volta però, a prova di quanto detto, abbiamo un caso clinico: un ragazzo infatti si è creato un piccolo buco alla gola trattenendo uno starnuto piuttosto forte. Il caso viene reso noto sul British Medical Journal e tratta di un giovane inglese di 34 anni che, per i motivi sopra citati, ha preferito tapparsi il naso per nascondere di fatto un forte starnuto. Questa volta però gli è costato due settimane di ospedale.
Inizialmente non ha avuto nessun sintomo allarmante, a parte una strana sensazione al collo; non essendo così fastidioso o doloroso ha tralasciato ed ha continuato la sua giornata. Qualche ora dopo però, il fastidio al collo stava aumentando, la gola si stava gonfiando ed il suono della sua voce stava cambiando. Preoccupato, si è recato in ospedale, la visita dei medici ha evidenziato una lesione abbastanza rara, soprattutto per la causa, ossia uno starnuto.
Il collo del ragazzo, se toccato, creava uno strano suono, come se ci fossero delle bolle d’aria nei tessuti muscolari. Le scansioni hanno confermato le presupposizioni dei medici: non solo aveva dell’aria nei tessuti molli ma aveva anche un piccolo buco davanti alla trachea.
Di solito questo tipo di lesioni avvengono per cause diverse, come per esempio un incidente stradale o colluttazioni. Il ragazzo però è stato abbastanza fortunato poichè il buco, essendo molto piccolo, non ha richiesto un intervento chirurgico, ma solo due settimane di ricovero in ospedale, nutrito con un sondino naso-gastrico in attesa che i tessuti iniziassero a ripararsi.
La morale della favola è molto semplice, molto meglio risultare poco eleganti che con un buco in gola. Sicuramente è un evento raro, però è possibile; lo starnuto infatti causa una pressione molto forte che va espulsa in qualche modo.
Cosa fare in caso di starnuto
Se lo starnuto vi coglie di sorpresa, quindi non avete un fazzoletto pronto e in mano, la cosa migliore da fare e coprirsi bocca e naso con la parte interna del gomito, insomma usate il braccio. Questo perché, se usate la mano, vi ritroverete pieni di germi e, se non potete lavarvi le mani con il sapone, non è una buona cosa. Quindi o riempite di germi chi vi sta vicino oppure il vostro braccio, almeno potrete stringere la mano a qualcuno senza infettarlo!