Cosa c’è di meglio di entrare nello spirito del Natale facendo un piccolo gesto di solidarietà?
Questa opportunità ci viene offerta dall’AIL, l’Associazione Italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma, la quale anche quest’anno (per la 27esima volta) in occasione delle feste natalizie, torna dal 5 all’8 dicembre con i suoi volontari in oltre 4000 piazze italiane per vendere le sue Stelle di Natale.
Testimonial dell’iniziativa saranno personaggi noti del mondo dello spettacolo, tra cui Martina Stella, Lorena Bianchetti, Alba Parietti, Rossella Brescia e il Trio Medusa.
Chiunque acquisterà con un contributo minimo di 12 euro una Stella di Natale, contribuirà a finanziare progetti di ricerca scientifica e di assistenza sanitaria relativi ai tumori del sangue. Inoltre quest’anno sarà possibile dall’1 al 10 dicembre donare 2 euro all’AIL anche inviando un sms al numero solidale 45507 da telefoni cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile e CoopVoce, oppure chiamando da telefono fisso da rete Vodafone, Twt, Tim, Infostrada e Fastweb.
Grazie ai fondi raccolti con le Stelle di Natale e il numero solidale l’AIL intende finanziare i seguenti progetti:
- la ricerca scientifica attraverso il GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto);
- la formazione e l’aggiornamento professionale di medici, biologi, infermieri e tecnici;
- il potenziamento del servizio di assistenza domiciliare, che dà la possibilità ad adulti e bambini di essere seguiti da personale specializzato direttamente a casa propria, riducendo così i tempi di degenza ospedaliera (ad oggi sono 46 i servizi di cure domiciliari finanziati dall’AIL);
- la realizzazione delle Case AIL vicino ai Centri di Terapia per ospitare i pazienti non residenti e i loro familiari (ad oggi 35 città italiane sono dotate di Case AIL, per un totale di 546 posti letto e 3.120 persone ospitate ogni anno);
- il funzionamento dei Centri di Ematologia e di Trapianto di Cellule staminali.
Per conoscere le piazze più vicine nelle quali acquistare le Stelle di Natale Ail è a disposizione il numero 06-70386013, il sito www.ail.it e l’app Ail Eventi.
L’AIL, in occasione dell’imminente manifestazione, ha commentato: “I rilevanti risultati negli studi scientifici e le terapie sempre più efficaci e mirate, compreso il trapianto di cellule staminali hanno determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti ematologici. È necessario però continuare su questa strada, per raggiungere nuovi obiettivi e rendere leucemie, linfomi e mielomi sempre più guaribili”.