Terapia delle foreste, il bagno nel bosco per curare ansia e asma

Due ricerche condotte sulla terapia delle foreste hanno rivelato la sua efficacia. Grazie alle componenti degli oli essenziali respirati attraverso le piante si ottengono enormi benefici per combattere ansia e asma.

Terapia delle foreste, il bagno nel bosco per curare ansia e asma

La ricerca sulla terapia delle foreste ambientata a Misurina e sull’Eremo dei Romiti del Monte Froppa, a Domegge di Cadore ha rivelato di essere straordinariamente efficace per contrastare ansia e asma. In particolare, è stato constatato che ad avere maggiori benefici sono stati i più piccoli, come è emerso dallo studio svolto su 42 ragazzini dagli 8 ai 17 anni colpiti dall’asma tra luglio e settembre 2022 nelle abetaie di Misurina.

La ricerca è stata pubblicata su Forests e ha permesso di accertare che sono sufficienti venti minuti nel bosco o nella foresta per scaricare l’ansia e alleviare io disturbi dell’asma in maniera significativa. Gli effetti durano per un paio di giorni o addirittura di più, ma se ci si immerge nei contesti citati per 48 o per 72 ore i benefici sull’ansia e sull’asma si prolungano per un mese.

È quanto affermato dai ricercatori che hanno condotto lo studio sulla cosiddetta «terapia delle foreste» svolta nel 2021 e nel 2022 dal Cnr di Firenze su 1500 volontari. Come spiegato dal professor Francesco Meneguzzo del Cnr di Firenze, le sostanze profumate profumati degli oli essenziali che piante come gli abeti diffondono nell’aria agiscono in tempi brevissimi sull’ansia e con effetti molto positivi.

Gli studi sono stati ovviamente condotti all’aperto e hanno permesso di registrare un drastico calo dei sintomi ansiosi, riducendo così anche il rischio di patologie cardiovascolari. Lo studio svolto a Misurina su 42 giovani pazienti affetti da asma ha dimostrato che respirare le sostanze diffuse dalle piante ha effetti antinfiammatori sui polmoni e migliora nei pazienti la funzione respiratoria.

I ragazzini hanno trascorso tre ore nella foresta di conifere che si sviluppa attorno al lago di Misurina e hanno potuto beneficiare di un notevole miglioramento nella respirazione. I risultati di questi studi, come sottolineato da Meneguzzo, sono molto importanti e dimostrano che i bagni forestali sono un vero toccasana per la salute.

Continua a leggere su Fidelity News