Sul sito della CRI il video sulle manovre salvavita in età pediatrica

La Croce Rossa Italiana, da sempre impegnata nella formazione e diffusione delle Manovre Salvavita, ha pubblicato sul suo sito il video che illustra la sequenza delle azioni da eseguire nei casi di ostruzione delle vie respiratorie in età pediatrica

Sul sito della CRI il video sulle manovre salvavita in età pediatrica

Non c’è mamma, o papà, che non sia mai stata colta dalla terribile ansia che al proprio bambino possa andare di traverso un boccone e di non saper come affrontare la situazione.

Sono, infatti, sempre troppi i bambini che muoiono soffocati a causa di cibo o di un oggetto che occlude loro le vie respiratorieIn Italia si registra il decesso di circa un bambino a settimana per questo motivo. 

Spesso sono inutili i soccorsi, troppo tardivi gli interventi del personale qualificato. Per questo motivo, la Croce Rossa Italiana, da sempre impegnata nel fornire formazione circa le manovre salvavita, ha ora dato un ulteriore prezioso contributo, pubblicando sul proprio sito un video, realizzato dai volontari della Croce Rossa di Como, che dimostra come procedere nei casi di ostruzione delle vie aeree in bambini in età pediatrica. La durata del video è di poco più di 8 minuti e illustra la sequenza delle azioni corrette da eseguire nel caso si tratti di bimbi di età inferiore all’anno e mezzo o di bambini più grandi, comprese le indicazioni sulla rianimazione cardiopolmonare, nel caso in cui il piccolo perda coscienza.

Come si sottolinea nel video, oltre a cercare di mantenere la calma e far sentire la presenza del soccorritore al piccolo, è molto importante anche evitare di commettere degli errori che, oltre a non risolvere il problema, potrebbero essere controproducenti, ossia evitare di mettere le dita in gola o prendere per i piedi un bambino che è ostruito.

In una nota della Croce Rossa Italiana si legge: “La diffusione delle Manovre Salvavita Pediatriche rientra nell’ambito di un progetto di educazione sanitaria della Croce Rossa Italiana che si rivolge alle insegnanti di asili nido e scuole elementari, alle mamme, ai papà, ai nonni, alle baby sitter e a tutti coloro che quotidianamente interagiscono con bambini. Sempre più spesso accade che i più piccoli siano vittime dell’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, come cibo, palline di gomma, giochi, caramelle, un evento che se, non prontamente trattato, in pochi minuti potrebbe evolvere in arresto respiratorio al quale segue l’arresto cardiaco”.

E’ importante ricordare che La Croce Rossa, inoltre, organizza periodicamente dei corsi di disostruzione pediatrica aperti a tutti affinchè, non solo i genitori, ma che le maestre, allenatori, baby sitter e tutti coloro che si relazionano con bambini in età pediatrica, siano maggiormente informati e imparino ad intervenire correttamente e il più rapidamente possibile, in attesa del supporto medico adeguato. Sul sito della Croce Rossa è disponibile il calendario degli eventi formativi e i numeri da contattare per maggiori informazioni.

 

 

 

Continua a leggere su Fidelity News