Sintomi del cancro: ecco come riconoscerli

Oggi come oggi si parla molto di varie malattie che possono manifestarsi, ma una delle più pericolose e diffuse è il cancro. Ecco i primi segnali da non dover mai sottovalutare

Sintomi del cancro: ecco come riconoscerli

È normale preoccuparsi della propria salute, se si notano dei cambiamenti nella conformazione e nel funzionamento del proprio corpo. Spesso si tratta della spia che qualcosa non va come dovrebbe ed è sempre meglio consultare il proprio medico di famiglia. 

Prima di descrivere quali sono i sintomi del cancro è importante ricordare che molti di questi possono anche essere dovuti a malattie molto più comuni e meno gravi. Accusare un sintomo può non essere sufficiente per capire cosa lo stia causando, ad esempio un mal di testa può essere una semplice cefalea o un tumore al cervello. Attraverso la visita ed una appurata anamnesi, il medico è in grado di farsi un’idea più precisa della causa.

Ora vediamo quali sono i segnali da non dover sottovalutare:

  • Nelle donne in menopausa è bene tenere sotto controllo le così dette vampate di calore perché potrebbero essere un piccolo campanello d’allarme causato da un linfoma.
  • Anche un prurito insistente puo essere dovuto alla pelle molto secca ma anche da un problema al fegato o ad un linfoma.
  • Se subito dopo aver mangiato normalmente, avvertiamo un senso di nausea o un forte mal di stomaco è bene rivolgersi al medico.
  • Noduli e rigonfiamenti:  comparsa di rigonfiamenti o noduli al seno, alle ascelle, all’inguine o in altre parti del corpo sia per gli uomini che per le donne è bene prestare attenzione.
  • Controllare anche i nei. Se hanno dorme diverse dal solito, se prudono o sanguinano è preferibile farli controllare da uno specialista.
  • Afte o ulcere: nella maggior parte dei casi la comparsa di afte o ulcere è dovuta ad un fattore di stress accumulato, ma se l’episodio persiste è utile rivolgersi al medico poiché potrebbe trattarsi di tumore al polmone.
  • Disfagia: ovvero la difficoltà a deglutire potrebbe essere dovuta ad un tumore all’ esofago
  • Tosse o raucedine per periodi prolungati.
  • Se notate sanguinamenti nelle urine o nelle feci è bene fare controlli specifici.

Ulteriori segni e sintomi che compaiono più tardivamente e che sono un segnale di malattia più avanzata sono: cachessia, anoressia e stanchezza profonda.

Continua a leggere su Fidelity News