Settembre è il mese più rilassante dell’anno

I ricercatori dicono che il mese più rilassante dell'anno sta per cominciare, e di approfittarne, visto che lo stressante periodo natalizio è in arrivo. Gennaio è stato incoronato il mese più stressante

Settembre è il mese più rilassante dell’anno

Preparatevi a rilassarvi, perché Settembre è il mese meno stressante dell’anno: questo è quanto affermato dai ricercatori, che avvertono di approfittare del mese in arrivo da lunedì, prima che arrivino i mesi invernali pieni di stress.

I ricercatori dicono infatti, che la preoccupazione per le spese fatte per il Natale e il divertimento della stagione delle feste che finisce, rendono gennaio il mese più stressante dell’anno. Tuttavia sembra anche che, con le temperature che scendono, aumentino i livelli di stress, con dicembre e febbraio al secondo e terzo posto tra i mesi più stressanti.

Meno dell’1% in un campione di 2.000 adulti ha scelto settembre, che inizia questo lunedì, quando è stato chiesto quale fosse il mese dell’anno che ritenevano essere il più stressante.

I ricercatori hanno anche chiesto quale era stata la stagione più stressante e hanno scoperto che la primavera è stato votata come periodo con i livelli di stress più bassi, seguita dell’autunno. L’inverno è invece la stagione più stressante secondo due terzi degli intervistati.

David Williams, direttore del gruppo Friends Life che ha condotto la ricerca in questione, ha detto: “Le stagioni possono influenzare i livelli di umore in modo abbastanza considerevole, ed è importante che i datori di lavoro ne siano consapevoli quando trattano con lo staff. Mentre gennaio spesso porta una stagione di pausa post-festa, se lo staff è rilassato quando si arriva a settembre potrebbe essere un buon momento per introdurre cambiamenti positivi per il posto di lavoro o avviare un nuovo progetto”.

Williams continua, spiegando: “Natale colpisce chiaramente i livelli di ansia per un sacco di gente. Trovare i soldi per i regali, e dover vedere tutti i parenti, aggiunge stress al periodo. I datori di lavoro devono essere in sintonia con il tono di umore e, se possibile, cercare di ridurre il carico di lavoro per migliorare il benessere degli impiegati”.

Lo studio non spiega esattamente perché settembre sia visto come il mese meno stressante, ma ipotizza che siamo più rilassati dopo il bel tempo estivo, le vacanze e sapendo che i bambini tornano a scuola. Lo studio ha anche rivelato che il denaro è la causa principale di stress, con il 36% delle persone che hanno affermato che era la loro più grande preoccupazione. Quasi una persona su cinque ha invece scelto le preoccupazioni di lavoro come la causa principale.

I risultati hanno inoltre suggerito che i giovani adulti sono i più propensi a cedere allo stress con quasi uno su quattro, tra i 18 ed i 24 anni, che si è messo in malattia per stress.

Continua a leggere su Fidelity News