Scopre di avere un tumore al seno grazie al suo cane

L'olfatto del cane ha permesso ad Allison, una 48enne di Londra, di scoprire una diagnosi precoce di un tumore al seno. La donna si è salvata. Sono tante le testimonianze di questa grande particolarità dei cani

Scopre di avere un tumore al seno grazie al suo cane

Una donna inglese scopre di avere un cancro al seno grazie al fiuto del suo affezionatissimo cane, che così le salva la vita. Allison Powell, 48 anni, residente a Londra, aveva notato che da un po’ di tempo il suo cane aveva una particolare attenzione per il suo seno sinistro. Infatti, l’animale aveva preso l’abitudine di strofinare il muso sempre su un punto del seno, cosa che alla fine fece insospettire Allison. E così la donna ha deciso di fare una visita: la scoperta di un tumore l’ha lasciata a bocca aperta e la diagnosi è stata di un cancro allo stadio precoce.

Ecco come ha commentato la donna la vicenda: “Credevo volesse solo attirare la mia attenzione. Invece, voleva dirmi a modo suo che qualcosa non andava. Voleva farmi riflettere…”. L’atteggiamento del labrador per la donna è stato fondamentale e solo grazie a lui ha potuto curarsi in tempo. Durante la degenza della donna, che doveva stare in ospedale per sottoporsi alle cure necessarie, il cane era molto depresso e solo quando la padrona ha cominciato a migliorare l’animale si è ripreso. Allison dice: “Ora ogni mattina, appena mi alzo, mi annusa dalla testa ai piedi”.

Un’altra vicenda simile a quella di Allison è stata vissuta da Claire Guest. Il suo cane, Daisy, le ha fatto scoprire la presenza di un tumore al seno allo stato iniziale. Anche Claire, reduce da questa incredibile esperienza, e anche lei di Londra, ha fatto sì che la notizia si divulgasse, per far conoscere a tanti altri che l’olfatto dei cani può essere una tappa importante per la diagnosi precoce del cancro.

In effetti, diversi studi confermano che i cani hanno un olfatto molto sviluppato in fatto di diagnosi precoce. Molte altre donne hanno vissuto questa esperienza, come una signora newyorkese di 57 anni, che ha scoperto il suo tumore grazie all’olfatto del suo Dobermann di nome Troy: la signora, di nome Diane Papazian, non aveva fatto caso al fatto che il suo cucciolo si strofinasse sempre su un punto del suo seno, fino a quando non si è messa in allarme e ha fatto la mammografia. E così si è salvata, con un intervento di mastectomia.

Continua a leggere su Fidelity News