Sono tanti gli errori commessi dai ragazzi alle prese con la preparazione degli esami di terza media e di maturità. A dirlo è Giuseppe Morino, responsabile Unità operativa di educazione alimentare dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, che afferma come spesso si rinuncia a fare colazione “perché ci si sveglia più tardi del solito”, oppure capita anche l’effetto contrario, ovvero quello di abbuffarsi di snack e di berelitri di caffè, tè o ancora energy drink.
Errori, secodno Morino, che possono costare cari ai ragazzi, e l’ìesperto aggiunge:“Vediamo numerosi adolescenti con problemi di peso e se fra i bambini il dato è di uno su 3, crescendo resta immutata la percentuale di obesità grave. Quello degli esami di fine anno è un momento importante, anche perché l’alimentazione può essere un alleato chiave sia nella preparazione che nei giorni ‘caldi’ delle prove”.
L’esperto ribadisce che la colazione non deve mancare assolutamente, e ancvher se ci si sveglia più tardi non è un problema, basta consumare latte parzialmente scremato o yogurt, pane integrale e marmellata, o fette biscottate, e la carica per affronjtare la giornata è assicurata. Un’altra regola da seguire è rispettare gli orari dei pasti, per non ricorrere a snack fuori pasto che si rivelano dannosi per la salute.
Ecco cosa dice Morino: “Tre pasti principali e due spuntini forniranno i nutrienti di cui si ha bisogno senza overdose di calorie. Dal momento che farà caldo, è utile per gli spuntini optare per frutta, yogurt o gelato: carboidrati semplici che oltretutto aiutano a rifornire di liquidi”. Inoltre, consumare verdure a pranzo e a cena, è un’ottima soluzione per evitare cibi precotti, ricchi di grasso e meno digeribili, e a beneficiarne sarà tutto l’organismo.
Una raccomandazione che l’esperto sottolinea è quella di bere, soprattutto ai ragazzi che sono in fase di esame. Scegliere però l’acqua comje bvanda dissetante e non lle bibite gassate, ma anche frullati e spremute sono perfetti.
La tensione degli esami procura ai ragazzi anche l’indigestione, e l’abuso di alimenti ricchi di grasso favorisce l’obesità, soprattutto stando seduti. Curare dunque l’alimentazione è importante durante il periodo degli esami, perché facilita la concentrazione e aumenta le facoltà cognitive dei ragazzi.