Risultati attendibili in 10 minuti con la "biopsia liquida"

Nell'arco di qualche anno potrebbe essere adottata la cosiddetta "biopsia liquida", che fornisce risultati attendibili in soli 10 minuti, nell'ambito della diagnosi precoce dei tumori.

Risultati attendibili in 10 minuti con la "biopsia liquida"

Un importante traguardo per quanto riguarda la diagnosi precoce dei tumori è stato raggiunto dai ricercatori del Center for Oral/Head and Neck Oncology Research della Ucla. Uno di questi ricercatori, David Wong, durante il convegno dell’Associazione americana delle scienze (Aaas), ha infatti presentato un nuovo test rivoluzionario, non invasivo (senza alcun dolore o stress), per diagnosticare i tumori.

Si tratta della cosiddetta “biopsia liquida“, di cui tanto si è sentito parlare negli ultimi anni; essa sarebbe in grado di rilevare, attraverso un dispositivo chiamato Efirm, eventuali frammenti del Dna tumorale circolante nei fluidi corporei dell’uomo (sangue e saliva), semplicemente prelevando una goccia di saliva. Il dispositivo presenterebbe un’elevata affidabilità dei risultati, disponibili nel giro di soli 10 minuti, rispetto alle attuali tecnologie di mappatura. Inoltre, il costo di questo tipo di esame, tranquillamente effettuabile nello studio del medico o in farmacia o a casa, dovrebbe essere piuttosto contenuto (si parla di circa 20 euro).

Wong ha però precisato che la biopsia liquida va affiancata e non completamente sostituita agli altri strumenti diagnostici. Per esempio, se una radiografia fa emergere un nodulo sospetto, il test potrebbe confermare o meno la presenza del tumore grazie alla saliva. Quindi non si potrà fare a meno dei classici strumenti diagnostici, ma il test della saliva potrebbe essere di grande supporto.

Attualmente questo tipo di biopsia liquida sta attraversando in Cina una fase di test clinici nei pazienti con tumore ai polmoni, uno dei tumori più comuni in Cina a causa dell’elevato tasso di inquinamento. 
Nell’arco di un paio d’anni al massimo dovrebbe arrivare l’approvazione da parte della Food and drug administration (l’agenzia Usa che si occupa della regolamentazione di alimenti e farmaci).

Dennis Lo, medico esperto di biopsia liquida, ha dichiarato: “L’interesse commerciale verso la biopsia liquida ha recentemente cominciato a crescere a dismisura. Il mercato per questi test potrebbe valere almeno 40 miliardi di dollari”.

Continua a leggere su Fidelity News