Rebecca Sharrock, la donna che ricorda tutto

Rebecca Sharrock è una delle 80 persone al mondo a cui è stata diagnosticata la sindrome ipertimesica, alla cui base vi è la capacità di ricordare ogni istante della propria esistenza

Rebecca Sharrock, la donna che ricorda tutto

Chi di noi almeno una volta nella vita non ha desiderato avere una mente che fosse maggiormente capace di ricordare date, volti e nomi. Ricordare tutto però non sempre è così piacevole come si potrebbe pensare e potrebbe diventare persino scomodo.

Questa cosa potrebbe essere confermata da quelle pochissime persone che ricordano tutti gli eventi della loro vita a partire dai primi giorni della loro esistenza. Le persone che possiedono questa particolarità, chiamata higly superior autobiographical memory (HSAM) o sindrome ipertimesica, sono attualmente solo 80 nel mondo. Una di queste è Rebecca Sharrock, che proprio in questi giorni ha voluto condividere la sua esperienza raccontandola al mondo.

Rebecca è una ragazza di 25 anni che vive a Brisbane (Australia) e che ricorda tutto da quando aveva soli 12 giorni di vita. A tal proposito Rebecca ha raccontato: “Ricordo la mamma che mi sistemava sul seggiolone, ricordo che tempo faceva ogni mio compleanno, ricordo le conversazioni, ricordo ogni singolo sogno che ho fatto in tutta la mia vita. Se ricordo la mia torta preferita è come se la mangiassi nuovamente”.

La cosa altrettanto straordinaria è che Rebecca ha scoperto questa sindrome solo 4 anni fa, guardando con la mamma un programma televisivo che trattava proprio di questo argomento; la mamma, che fino a quel momento temeva che la figlia soffrisse di autismo, ha immediatamente riconosciuto la figlia nella condizione descritta.

I ricordi invadono talmente tanto la sua memoria da non riuscire spesso neanche a dormire durante la notte. E dunque, per evitare che questi ricordi la destabilizzino e compromettano il suo equilibrio, Rebecca è ora seguita da una psicoterapeuta che la sta aiutando a capire il modo in cui funziona la sua mente.

Attraverso i social network Rebecca è venuto a contatto con altre persone che, come lei, hanno una memoria straordinaria, e con cui può quindi condividere esperienze e sensazioni.

Continua a leggere su Fidelity News