Rapporti di coppia: troppo sesso rende infelici. Ecco perché

Un gruppo di ricercatori della Pennsylvania ne è convinta: troppo sesso fa male alle coppie. La chiave giusta per essere felici non si troverebbe infatti nel numero di rapporto sessuali, quanto piuttosto nella loro qualità. Gli studiosi: "Non si tratta di fare tanto sesso, ma di farlo bene"

Rapporti di coppia: troppo sesso rende infelici. Ecco perché

In un rapporto di coppia, il numero delle volte in cui si fa sesso non sembra essere necessariamente correlato ad una maggiore felicità. Ad affermarlo sono stati gli studiosi della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, Pennsylvania (USA), i quali hanno messo in relazione il numero di rapporti sessuali ed il livello di soddisfazione di una relazione, con risultati a dir poco sorprendenti. Vige in fatti il mito secondo il quale, all’interno di una relazione stabile, più sesso equivarrebbe automaticamente ad un rapporto più felice e sereno.

Ma i ricercatori statunitensi la pensano diversamente: stando ai dati in loro possesso infatti, il troppo sesso potrebbe causare diversi problemi collaterali, come ad esempio la perdita della spontaneità del rapporto, del romanticismo e persino del desiderio. Riducendo il tutto ad una semplice routine. Lo studio in questione è stato pubblicato sul Journal of Economic Behavior & Organization, ed ha dunque sottolineato come anche il sesso debba andare preso nelle giuste dosi, affinché non diventi una semplice banalità. E soprattutto, è necessario farlo come si deve.

Per arrivare a queste conclusioni, gli studiosi della Carnegie Mellon University hanno effettuato uno studio che ha coinvolto 128 coppie sposate, di età compresa tra i 35 ed i 65 anni, le quali sono state divise in due gruppi differenti (come d’uopo fare per questo genere di indagini scientifiche, con un gruppo di controllo ed un gruppo sperimentale). A 64 coppie è stato chiesto di raddoppiare il numero di rapporti sessuali settimanali, mentre all’altra metà dei volontari è stato detto di continuare invece come avevano sempre fatto, senza fare né più né meno sesso di quanto già non facessero in precedenza.

Il risultato è stato proprio che le coppie sottoposte alla “maratona del sesso” hanno poi lamentato un calo del desiderio e del piacere sessuale, ed alcune di esse hanno persino segnalato un leggero calo della felicità coniugale. Queste le conclusioni dei ricercatori: “Invece di concentrarsi sull’aumento della frequenza sessuale, le coppie dovrebbero lavorare sulla creazione di un ambiente che accenda il loro desiderio, e renda il sesso ancora più divertente”.

Per raggiungere la massima intesa sessuale ed aumentare la propria felicità quindi, la chiave giusta non è tanto fare più sesso, quanto piuttosto farlo meglio; andando incontro alle proprie esigenze ed alle proprie fantasie, e lasciandosi andare a quella che è, in fondo, la miglior coniugazione tra intimità e divertimento che si possa sperimentare in una relazione. Un’ennesima prova di come la qualità sia spesso preferibile alla quantità.

Continua a leggere su Fidelity News