Psoriasi: ecco i rimedi naturali più efficaci

La psoriasi è una malattia della pelle ancora molto misteriosa che non ha una cura per eliminarla totalmente. Alcuni rimedi naturali possono aiutarci a gestirla.

Psoriasi: ecco i rimedi naturali più efficaci

La psoriasi è una dermatite cronica: una malattia infiammatoria non contagiosa caratterizzata da lesioni cutanee, placche squamose ed eritematose.

La malattia ha una base genetica ma anche un cattivo stile di vita può influenzare la comparsa di questa malattia, quale lo stress psicologico, alimentazione squilibrata, infezioni, alcool e fumo.

Purtroppo non c’è ancora una cura specifica per debellare totalmente questa malattia, in molti casi che arriva ad essere debilitante per il paziente, ma molti metodi naturali possono aiutarci a ridurre i fastidiosi sintomi.

Tra i rimedi naturali più consigliati ed efficaci c’è l’Aloe Vera
Questa pianta ha proprietà lenitive, come cicatrizzante e coagulante naturale. Agisce inoltre come antibiotico naturale contrastando numerose infezioni.
Può essere utilizzato sotto forma di gel all’aloe, oppure con il succo che viene estratto dalla spremitura delle foglie.

Anche i semi di pomplemo sono molto utilizziato in caso di psoriasi. L’estratto oleoso dei semi in questione, svolgono un’azione antiossidante sulla cute, ma non solo, è anche un ottimo antinfiammatorio. L’estratto può essere utilizzato sulle lesioni o può essere assunto per bocca, ma va sempre diluito in acqua.

L’acqua di mare riesce a dare molti benefici a chi soffre di questa tipologia di dermatite. I sali minerali contenuti nell’acqua riescono a ridurre l’infiammazione e lo spessore delle lesioni. Per chi non potesse recarsi al mare o durante la stagione invernale, sono ottimi anche i sali del Mar Morto in una comune vasca da bagno.
Bisogna specificare però, che una buona giornata al mare non porta solo beneficio per l’acqua salata, ma anche per il “bagno solare” e il relax che danno sollievo dalla psoriasi, specialmente se causata da uno stile di vita stressante.

Sembrerà strano eppure anche l’estratto dell’Ananas porta grandi beneficie per chi soffre di psoriasi, grazie alla bromelina, un enzima proteolitico dotato di un’azione antifiammatoria naturale e di riepitelizzatore della pelle. Anche in questo caso può essere assunto – in caso di psoriasi – sia sotto forma di crema e applicato locamente, sia assunto oralmente.

Continua a leggere su Fidelity News